Sal è un film del 2011 diretto da James Franco con Val Lauren e James Franco. Durata: 103 min. Paese di produzione: USA.
Le ultime ore della vita dell'attore Sal Mineo, ex idolo giovanile e protagonista di film di grande successo come Rebel Without a Cause ed Exodus. Benché ispirato a eventi reali, il film non è una biografia tradizionale; ci conduce infatti in un viaggio intimo che ripercorre l'ultimo giorno della vita di Mineo. Il 12 febbraio 1976, Sal Mineo non era più il fenomeno di un tempo, ma, dopo anni di penosi insuccessi, stava finalmente trovando la strada per diventare l'attore e regista che a lungo aveva desiderato essere. Avrebbe dovuto girare il suo primo lungometraggio e mancavano solo pochi giorni alla prima di una pièce che gli aveva già procurato recensioni entusiastiche a San Francisco. La vita di Sal Mineo si stava finalmente assestando quando fu brutalmente troncata da un aggressore solitario e da un delitto insensato. In Sal il pubblico ha accesso al mondo di Mineo, assiste alle sue ultime ore, con gli alti e i bassi, i momenti elettrizzanti e quelli banali, che finiscono con il condurre a una conclusione scioccante e orrenda.
Morte di un artista gentile L'eclettico James Franco non si accontenta di recitare, scrivere, presentare cerimonie degli Oscar (in cui è candidato come miglior attore) e collezionare PhD, ma sceglie di mettersi dietro la macchina da presa per raccontare l'ultimo giorno di vita di Sal …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Sal è: 01 Novembre 2013 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Giugno 2011 - 20 Giugno 2011 in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Venezia 2011 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).
Attualmente Sal ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Sal è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 50% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.6 su 10
Cartoons a volontà in questa ondata di trailer che preannuncia i lungometraggi animati in arrivo al cinema.
Ritorno a Gioventù bruciata. Al Lido James Franco presenta il suo appassionato omaggio alla tormentata star Sal Mineo.
A James Franco il personaggio di Sal Mineo, interpretato nel film dal camaleontico Val Lauren, sta particolarmente a cuore e lo dimostra l'ostinata dedizione che lo ha spinto a realizzare un progetto coraggioso e anticommerciale come questo.
Cast stellare per Contagion, tra i titoli di punta della quarta giornata di Festival. James Franco racconta Sal Mineo, mentre la Satrapi serve il suo 'Poulet aux Prunes'. La Puccini costretta a lasciare Venezia per la scomparsa di sua madre.
Apertura della sezione con Cut dell'intenso Amir Naderi. Tra le pellicole più attese il biopic Sal di James Franco e I'm Carolyn Parker, documentario di Jonathan Demme dedicato al post uragano Kathrina.