Ryuichi Sakamoto | Opus è un film del 2023 diretto da Neo Sora con Ryuichi Sakamoto. Durata: 103 min. Paese di produzione: Giappone.
L'ultima esibizione di Ryuichi Sakamoto, un film-concerto in cui solo lui e il suo pianoforte suonano per l'ultima volta prima di morire.
Ryuichi Sakamoto è stato un gigante della musica. Nel 1988 vinse l'Oscar per la miglior colonna sonora per le musiche de L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci; dieci anni prima, con la sua band Yellow Magic Orchestra iniziò la transizione della musica elettronica verso il synth …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Ryuichi Sakamoto | Opus ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ryuichi Sakamoto | Opus è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
Il film-concerto dell'ultima esibizione del Maestro Ryūichi Sakamoto apre il Piano City Milano e arriva in Italia per celebrare il musicista e compositore giapponese, scomparso a marzo del 2023.
L'ultimo regalo di Sakamoto al suo pubblico, il film-testamento diretto dal figlio Neo Sora, sarà proiettato sul Main Stage della Galleria d'Arte Moderna di Milano, a seguire le date del tour nei teatri italiani.
Venezia 2023 sta iniziando ad avvicinarsi alla sua fine e nella giornata di martedì 5 settembre renderà omaggio a Ryuichi Sakamoto, oltre a proporre Enea e Green Border in concorso.