Roubaix, una luce è un film del 2019 diretto da Arnaud Desplechin con Roschdy Zem e Léa Seydoux. Durata: 119 min. Distribuito in Italia da No.Mad Entertainment. Paese di produzione: Francia.
Notte di Natale a Roubaix. Il capo della polizia Daoud gira per la città nella quale è cresciuto. Macchine bruciate, liti violente. Alla stazione di polizia, Louis Coterelle è il nuovo arrivato, fresco di accademia. Daoud e Louis dovranno investigare sull’omicidio di un’anziana signora. Due giovani donne vengono interrogate. Claude e Marie – indigenti, alcoliste, amanti…
È la notte di Natale a Roubaix, celebre città francese traguardo di una delle classiche monumento del ciclismo. Il commissario Yacoub Daoud è di pattuglia per le strade, lì dove ha trascorso la propria giovinezza. Vicino a lui vi è il giovane agente Louis Cotterel, appena uscito dall’accademia di polizia.
Yacoub e Louis devono far luce sull’omicidio di un’anziana donna: le uniche indiziate sono, per il momento, le vicine dell’assassinata, ovvero le affascinanti Claude e Marie. Sono davvero coinvolte e nascondono qualcosa o i due poliziotti stanno seguendo una pista errata?
Tratto dal documentario Roubaix, Commissariat central di Mosco Boucault, il film si propone come un thriller tesissimo e imperniato sul talento attoriale dei suoi protagonisti, ciascuno di essi totalmente immerso nel proprio personaggio. Un’opera che cerca di andare oltre le convenzioni di genere narrativo per scandagliare le miserie degli esseri umani e del mondo contemporaneo, capovolgendo le prospettive tra indagati e inquirenti.
Una Francia arrabbiata, una Francia allo sbando, una Francia che si affida alle figure di legge per ritrovare le sue coordinate. Una nazione alla ricerca di una forma di giustizia in grado di lenire le sue ferite. Emerge questo da almeno due film francesi in …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Roubaix, una luce ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Roubaix, una luce è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 51 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Roubaix, una luce
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Léa Seydoux è una delle attrici più importanti e popolari del cinema contemporaneo, protagonista di una carriera di grande successo. A Cannes 77 con due film, ecco i migliori film.
Nella nostra rubrica mensile Blu-Ray-DVD, le recensioni di: Alice e Peter, Roubaix, una luce, Calibro 9, RedCon-1 - Army of the dead, Cadaveri eccellenti, Willy Signori e vengo da lontano, Bastardi a mano armata, Saremo felici.
La recensione di Roubaix, una luce: il nuovo film di Arnaud Desplechin, in concorso a Cannes 2019, è un poliziesco dedicato a un caso vivisezionato nei minimi dettagli.