Rosso 2018

N/D
N/D
Locandina di Rosso

Rosso è un film di genere Drammatico, Thriller del 2018 diretto da Benjamin Naishtat con Darío Grandinetti e Alfredo Castro. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da Fil Rouge Media. Paese di produzione: Argentina.

Titolo originale
Rojo
Data di uscita
1 Aprile 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2018
Regia
Benjamin Naishtat
Attori
Darío Grandinetti, Alfredo Castro, Andrea Frigerio, Diego Cremonesi, Laura Grandinetti, Rafael Federman
Paese
Argentina
Durata
109 Min
Distribuzione
Fil Rouge Media

Trama

La trama di Rosso (2018). Argentina 1975. Claudio Morán è un avvocato affermato in una piccola città di provincia poco prima del colpo di stato militare. Mentre si trova in un tranquillo ristorante, ha una discussione un po’ futile con uno sconosciuto. Con fredda arroganza, Claudiolo umilia di fronte a tutti. Più tardi però, sulla via di casa, lo sconosciuto cerca di vendicarsi. È l’inizio di un viaggio senza ritorno fra le meschinità, le animosità e le prevaricazioni nascoste dietro la facciata di questa cittadina in apparenza innocente, dove però le persone spariscono in modo sospetto, dove si commettono crimini di cui nessuno sembra essere responsabile e dove nessuno sembra accorgersi dell'avanzare della repressione politica.

Argentina, 1975. Claudio Morán è un affermato avvocato, attivo nel Paese nel periodo del colpo di Stato effettuato dai militari.

Una sera, mentre attende la moglie nel ristorante che solitamente frequenta, Claudio ha una discussione con uno sconosciuto, innescata da futili ragioni: finirà per umiliarlo. Più tardi, mentre Claudio farà rientro a casa, quell’individuo tenterà di vendicarsi. Sarà così l’inizio di un tragico percorso tra meschinità e prevaricazioni nascoste all’interno di una città e, in generale, di una società apparentemente innocente ma pervasa da un clima che sta diventando sempre più irrespirabile.

Le persone cominciano a sparire misteriosamente per le più svariate ragioni, senza che nessuno ne sappia più nulla; efferati crimini si compiono sia alla luce del giorno che nelle più profonde tenebre; la repressione politica è ormai giunta a livelli di violenza insostenibili per la popolazione. Ma nessuno sembra volersi assumere la responsabilità di quanto accade ai comuni cittadini. Eppure, tutti hanno la loro parte nel compiersi di questa eclissi morale, perché il male incomincia con la sottomissione di ogni individuo ad altri e si espande agevolmente, soprattutto in un clima di ipocrisia e di silenzio opportunistico.

Cast

Darío Grandinetti Darío Grandinetti Claudio
Alfredo Castro Alfredo Castro Detective Sinclair
Andrea Frigerio Andrea Frigerio Susana
Diego Cremonesi Diego Cremonesi Dieguito
Laura Grandinetti Laura Grandinetti Paula
Rafael Federman Rafael Federman Santiago

Vai al cast completo di Rosso

Accoglienza

Attualmente Rosso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Rosso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa