Rosenstrasse è un film del 2003 diretto da Margarethe von Trotta con Katja Riemann e Maria Schrader. Durata: 136 min. Paese di produzione: Germania, Olanda.
Ruth Weinstein, una signora newyorkese, ha appena sepolto il marito. Nel dolore riflette sulla religione ebraica ortodossa e organizza un lutto di trenta giorni per tutta la famiglia. Inoltre, disapprova il matrimonio della figlia Hannah con il sudamericano Luis. Per capire come mai la madre si comporti così stranamente, Hannah, alla ricerca di indizi...
Alluvione Margarethe Von Trotta torna a raccontare una storia di donne, coraggiose e intraprendenti, legate fra loro da un legame speciale, quale che sia il loro rapporto di sangue o di razza. Partendo da un avvenimento realmente accaduto, la regista tedesca fa intrecciare le storie …
Date di uscita e riprese - Rosenstrasse è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Gennaio 2004; la data di uscita originale è: 18 Settembre 2003 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania e USA. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: tedesco e inglese.
Attualmente Rosenstrasse ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Rosenstrasse e le nomination:
Rosenstrasse è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Il film di Sergio Castellitto si aggiudica il Globo d'Oro, il premio che ogni anno la stampa estera in Italia assegna al nostro cinema.
In una serata in cui le gravi notizie provenienti dall'Iraq hanno preso il sopravvento, il film di Marco Tullio Giordana fa ancora una volta il pieno e riceve, tra gli altri, il David come miglior film dell'anno.
Margarethe Von Trotta si ispira alla vicenda storica realmente accaduta nella Germania nazista che vide migliaia di donne ariane sostare giorno e notte davanti al palazzo in Rosenstrasse dove erano imprigionati i mariti ebrei, in attesa di essere deportati nei campi di sterminio.
Incontro romano con la regista tedesca che tutto il mondo sta applaudento per il suo toccante Rosenstrasse.
Si è conclusa il 27 settembre la Ventesima edizione di Europacinema, festival di cinema europeo creato da Felice Laudadio con la collaborazione di Federico Fellini.