Rockfield: la fattoria della musica è un film del 2020 diretto da Hannah Berryman con Kingsley Ward e Charles Ward. Durata: 90 min. Paese di produzione: Regno Unito.
Questa è l'improbabile storia di come due fratelli contadini gallesi trasformarono il loro caseificio in uno degli studi di registrazione di maggior successo di tutti i tempi, producendo per quattro decenni musica rock. Rockfield è una storia straordinaria di sogni e di rock and roll intrecciati con la lotta per la sopravvivenza di un'azienda di famiglia di fronte a un panorama musicale in continua evoluzione. In questo film le band condividono con noi i racconti di come sono arrivate a Rockfield, e rivisitano alcuni dei momenti magici che hanno portato alle canzoni più famose dei nostri tempi.
Galles, metà del secolo scorso. Due fratelli alle prese con la campagna da coltivare avevano un desiderio: realizzare musica. Così, ebbero l’audace idea di costruire, all’interno della soffitta della loro fattoria, uno studio di registrazione, dove incidere i brani che avevano composto.
Rockfield divenne così uno studio indipendente, aperto a tantissimi artisti emergenti che volevano sfuggire alle logiche della discografia di sistema e creare nuovi modi di proporre arte musicale.
Da lì negli anni passeranno artisti come i Black Sabbath, i Queen, Robert Plant, Iggy Pop, i Simple Minds, gli Oasis, i The Stone Roses, i Coldplay e molti altri ancora: la più importante musica britannica degli ultimi decenni.
Attualmente Rockfield: la fattoria della musica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rockfield: la fattoria della musica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10