Riviera 2005

N/D
N/D
La locandina di Riviera

Riviera è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da Anne Villacèque con Miou-Miou e Vahina Giocante. Durata: 94 min. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
nd (Italia)
18 Gennaio 2006 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
Anne Villacèque
Attori
Miou-Miou, Vahina Giocante, Elie Semoun, Antoine Basler, Didier Casnati, Casnati Didier, Mathieu Simonet
Paese
Francia
Durata
94 Min

Trama

La trama di Riviera (2005). Cameriera in un grande albergo della Costa Azzurra, Antoinette conduce un'esistenza disincantata tra una camera e l'altra dell'hotel in cui lavora. Solo l'amore incondizionato e ricambiato per la figlia Stella le procura un po' d'ossigeno e di dolcezza. Stella, diciassette anni, vive di notte; ballerina nei club alla moda, è molto gettonata e corteggiata, anche se chi la circonda non la capisce. Le due donne vivono i loro rispettivi mondi, cosìdiversi, in maniera simile: giorno dopo giorno, notte dopo notte, ripetono meccanicamente gli stessi gesti, limitandosi a poche parole e a contatti sporadici con le persone che incrociano; in luoghi dove transitano centinaia di persone, loro sembrano isolate, semplici spettatrici di un mondo che consuma il lusso, il sesso e l'alcol senza fermarsi mai, e che ricorda i modelli proposti dalla televisione. Un giorno, all'hotel in cui lavora Antoinette, scende Romasky, agente immobiliare di terz'ordine. I due s'incrociano, si guardano, ma di fronte alle maldestre avance di quella donna trascurata Romasky rimane impassibile. Resta invece soggiogato da Stella, sublime, incontrata una sera in un locale e con cui avvia una relazione dai toni amichevoli, convinto di poterla trasformare in avventura.

Cast

Miou-Miou Miou-Miou Antoinette
Vahina Giocante Vahina Giocante Stella
Elie Semoun Elie Semoun
Antoine Basler Antoine Basler
Didier Casnati Didier Casnati Samy
Casnati Didier Casnati Didier Samy
Mathieu Simonet Mathieu Simonet

Vai al cast completo di Riviera

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Riviera e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Riviera è: 18 Gennaio 2006 (Francia).

Accoglienza

Attualmente Riviera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Riviera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 40% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa