Ritorno a casa è un film del 2001 diretto da Manoel de Oliveira con Michel Piccoli e Catherine Deneuve. Durata: 90 min. Paese di produzione: Francia, Portogallo.
Gilbert Valence è un attore di grande talento. La sua carriera è al culmine e la vita sentimentale è felice e serena. Una sera, però, un evento tragico e inaspettato sconvolge la sua esistenza. Per Gilbert è l'inizio di una vita diversa.
Date di uscita e riprese - Ritorno a casa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Giugno 2001; la data di uscita originale è: 12 Settembre 2001 (Francia).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo. Lingua originale: francese e inglese.
Attualmente Ritorno a casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Ritorno a casa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10