Rinascere 2022

N/D
N/D
Locandina

Rinascere è un film del 2022 diretto da Umberto Marino con Alessio Boni e Giancarlo Commare. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
8 Maggio 2022 (Italia, TV)
Genere
Drammatico
Anno
2022
Regia
Umberto Marino
Paese
Italia

Trama del film Rinascere

Manuel Bortuzzo è una promessa del nuoto, da poco si è trasferito a Roma per competere con i migliori rappresentanti della Nazionale Italiana per potersi qualificare alle Olimpiadi. La vita di Manuel sta fiorendo intorno a lui: le olimpiadi sono un sogno che si sta avverando e durante gli allenamenti ha anche conosciuto Martina, un'atleta di nuoto sincronizzato con cui è amore a prima vista. Tuttavia, il 2 febbraio 2019, la vita di Manuel subisce un drastico cambio di direzione, quando rimane vittima innocente di un fuoco incrociato per un regolamento di conti. In ospedale la terribile diagnosi: completa lesione del midollo spinale. Manuel è paraplegico e non potrà più usare le gambe, ma se il proiettile lo avesse colpito pochi millimetri più in basso, Manuel avrebbe perso la vita in pochi minuti, senza neanche riuscire ad arrivare in ospedale.

Un regolamento di conti tra criminali, due colpi di pistola che partono, una vittima inconsapevole che vede la propria vita cambiare. Nel febbraio 2019, Manuel Bortuzzo viene ferito gravemente e riporta una lesione midollare che gli toglie la mobilità degli arti inferiori: se i proiettili fossero finiti appena più in basso, però, Manuel sarebbe rimasto ucciso.

Nonostante la rabbia e la rassegnazione, il ragazzo può ritenersi miracolato per quanto accaduto. Ma i suoi sogni sembrano spezzati: il nuoto, la sua passione, non sembra più praticabile. Manuel cade nella disperazione, soprattutto nei momenti in cui resta da solo. Allontanerà anche la fidanzata Martina; accetterà soltanto il sostegno morale del padre e di Alfonso, un ragazzo molto solare e coinvolgente che ha conosciuto in clinica.

La vicenda di Manuel diventa subito oggetto di cronaca. Così, Bortuzzo si sentirà meno solo, anche grazie alle interazioni sui social. È proprio qui che conosce Davide, un medico che ha subito la sua stessa lesione; eppure adesso è in piedi, sulle sue gambe. Quest’uomo diverrà per Manuel una speranza e una guida, anche perché ulteriori esami accerteranno come una porzione di midollo non sia del tutto compromessa. C’è forse una possibilità di tornare a camminare. Poco alla volta, le nubi lasceranno spazio al sereno. Manuel troverà dentro di sé la forza di reagire, di appassionarsi come mai prima d’ora al nuoto e alla musica, e inizierà a partecipare a numerosi incontri sulla sensibilizzazione ai problemi dei diversamente abili. In questo lungo percorso, Manuel si sentirà rinascere, ma si accorgerà inoltre di essere cambiato. È una persona nuova.

Cast di Rinascere

Alessio Boni
Alessio Boni
Franco
Giancarlo Commare
Giancarlo Commare
Manuel
Gea Dall'Orto
Gea Dall'Orto
Martina
Salvatore Nicolella
Salvatore Nicolella
Alfonso
Francesca Beggio
Francesca Beggio
Rossella
Pietro Giannini
Pietro Giannini
Kevin
Giorgia Frank
Giorgia Frank
Jennifer
Federico Antonucci
Federico Antonucci
Alessandro
Sara Avallone
Sara Avallone
Michelle
David Coco
David Coco
Davide

Vai al cast completo

Home Video

dvd

Rinascere
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Rinascere