Resolution 819 è un film del 2008 diretto da Giacomo Battiato con Benoît Magimel e Hristo Shopov. Durata: 95 min. Paese di produzione: Francia, Polonia, Italia.
La Risoluzione delle Nazioni Unite cui rimanda il titolo è quella presa dal Consiglio di Sicurezza dell'ONU per accertare e condannare i crimini contro l'umanità perpetrati durante la guerra nei Balcani all'indomani dell'indipendenza della Bosnia Herzegovina. Con questo mandato l'Alta Corte di Giustizia de L'Aja invia volontario a Srebrenica il poliziotto francese Jacques Calvez per trovare le prove del genocidio compiuto dai Serbi di Bosnia. Sei anni di ricerche con un team internazionale ad affiancarlo e mille ostacoli da superare, condussero Calvez a istruire il processo che oggi vede imputati Karadzic e Mladic.
La strage dimenticata A vedere Resolution 819 dopo che ha ricevuto il riconoscimento del pubblico, che gli ha tributato il Marc'Aurelio d'oro alla terza edizione del Festival di Roma, risulta inevitabile che un film che si conclude con un brano orchestrato da Ennio Morricone, giunto …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Resolution 819 è: 27 Ottobre 2008 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Repubblica Ceca.
Roma 2008 - Presentato in concorso nell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Resolution 819 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Resolution 819 e le nomination:
Resolution 819 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
Solo qualche anno fa, a Serebrenica, fu perpetrata una strage senza paragoni nella storia contemporanea dell'Europa. Resolution 819, film di solida denuncia civile, con tutti i pro e i contro che questa motivazione comporta, scava a fondo di quegli anni in cerca della verità
La Finocchiaro, Battiato e Barmak, tra gli altri, descrivono l'emozione di ricevere il Marc'Aurelio assegnato dal Festival capitolino
E' il film di Siddiq Barmak a vincere il Marco Aurelio, mentre alla pellicola firmata da Giacomo Battiato, grazie alla predilezione del pubblico, va il premio BNL.
Il regista, accompagnato dal maestro Ennio Morricone, autore delle musiche del film, spiega l'esigenza di fare un film sulla strage di Serebrennica