Renoir è un film del 2012 diretto da Gilles Bourdos con Michel Bouquet e Christa Theret. Durata: 113 min. Paese di produzione: Francia.
Nel 1915 il pittore Auguste Renoir vive i suoi ultimi anni tra il ricordo della moglie morta, gli acciacchi dell'artrite e la preoccupazione per il figlio Jean, vittima di un ferimento. Nella sua vita entra improvvisamente Andrée, una ragazza radiosa capace con la sua energia di travolgere tutto ciò che ha intorno e di ispirare nuovamente l'estro creativo di Auguste. Rientrato a casa, convalescente, Jean ne rimane incantato e, nonostante l'opposizione del padre, se ne innamora così perdutamente da volerla immortalare nel suo primo film.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Renoir è: 02 Gennaio 2013 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Domaine du Rayol, Rayol-Canadel-sur-Mer, Var, Francia
Specifiche tecniche - Colore: a colori. Formato audio: Dolby. Lingua originale: francese e italiano.
Attualmente Renoir ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Renoir e le nomination:
Renoir è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
Dallo spazio profondo di Star Trek alla Russia violenta di Salvatores, dalla Florida soleggiata e criminale di Michael Bay alla fine del mondo secondo Seth Rogen, James Franco e soci. Ecco i trailer che allieteranno le festività.
Ultimi scampoli di festival con i due film in concorso 'Mud' e 'The Taste of Money', e il thriller 'Maniac', con Elijah Wood nei panni di un serial killer collezionista di scalpi.