Rendition - Detenzione illegale è un film del 2007 diretto da Gavin Hood con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Sudafrica.
Quando un ingegnere chimico di origine egiziana scompare su un volo diretto dal Sud Africa a Washington, sua moglie Isabella comincia a cercarlo disperatamente. Nel frattempo l'uomo, sospettato di terrorismo, è sottoposto dalle autorità federali a uno spietato interrogatorio in un luogo segreto.
Dalla paura alla tortura Col crollo delle torri gemelle del famigerato 11 settembre sono caduti tutti i freni relativi al controllo totale sugli individui da parte di chi detiene il potere. Le libertà civili si sono clamorosamente ridimensionate, quando non vengono spazzate via completamente, e …
Date di uscita e riprese - Rendition - Detenzione illegale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Febbraio 2008 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 19 Ottobre 2007 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Marocco, Sudafrica e …
Roma 2007 - Inserito nella sezione Première di Cinema. Festa internazionale di Roma (2007).
Attualmente Rendition - Detenzione illegale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Rendition - Detenzione illegale e le nomination:
Rendition - Detenzione illegale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Rendition - Detenzione illegale
2008 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Rendition - Detenzione illegale
2008 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.
Tra le pellicole più attese di questo week-end ricco di cinema, Rendition, Jumper, Persepolis, e Il mattino ha l'oro in bocca. In arrivo anche numerosi documentari, tra cui quello su Joe Strummer.
Non è un brutto film 'Rendition', ma non è certo così incisivo come avrebbe potuto essere. In ogni caso aggiunge un altro tassello alla comprensione di quel che è l'America contemporanea e tutte le opere realizzate per far aprire gli occhi allo spettatore non possono che guadagnarsi comunque il nostro rispetto.
Il regista e i bravi interpreti del film presentano la pellicola, un riuscito ed emozionante thriller politico.
La kermesse capitolina è pronta ad una seconda edizione che sulla carta si preannuncia decisamente più interessante della precedente, ricca nell'offerta di cinema e nella presenza di star che solcheranno l'immancabile tappeto rosso.