Remembering the Artist: Robert De Niro, Sr. è un film del 2014 diretto da Geeta Gandbhir e Perri Peltz con Robert De Niro Sr. e Robert De Niro. Durata: 40 min. Paese di produzione: USA.
Commovente ritratto di Robert De Niro Senior, uno dei più apprezzati pittori figurativi newyorkesi del secondo dopoguerra, la cui opera, dopo gli straordinari successi dei primi anni, viene messa in ombra dall’avvento di nuovi movimenti come l’Espressionismo astratto americano, la Pop-Art e il Minimalismo. Attraverso lettere e diari personali, inedite immagini famigliari, interviste con l’artista, amici ed esperti del mondo dell’arte, il film narra l’ascesa e il successivo declino, le speranze e le frustrazioni dell’artista, dall’infanzia a Syracuse (NY), al fianco di un padre molto esigente, al breve matrimonio con Virginia Admiral, dalla nascita del figlio Robert all’omosessualità non confessata. Robert De Niro Senior viene raccontato con affetto attraverso le parole e il ricordo di chi l’ha conosciuto meglio, il figlio Robert, che si è sempre adoperato nel corso degli anni per onorare l’opera e la memoria del padre.
Attualmente Remembering the Artist: Robert De Niro, Sr. ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Remembering the Artist: Robert De Niro, Sr. è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Il Premio Oscar Robert De Niro incontra il pubblico in occasione dell'anteprima del documentario Remembering the Artist Robert De Niro, Sr. di Perri Peltz e Geeta Gandbhir.
Il documentario andrà in onda sulla HBO il 9 giugno. "Mio padre è stato sempre un grande artista, un pittore tardo figurativo probabilmente in conflitto con l'essere gay in quegli anni e in una piccola città." ha detto De Niro "Io non ero a conoscenza di questo e avrei voluto che ne parlassimo di più."