Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto è un film del 2025 diretto da Josh Boone con Mason Thames e Allison Williams. Uscita al cinema: 4 Dicembre 2025. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Germania, USA.
Il film si svolge in due archi narrativi in diverse epoche, concentrandosi sul rapporto madre-figlia tra Morgan Grant e la teenager Clara. Nel passato, diciassette anni fa, Morgan è costretta a rinunciare ai suoi progetti futuri quando scopre di essere incinta e sposa il suo fidanzato, Chris. Tuttavia il suo migliore amico Jonah, è segretamente innamorato di lei.
Nel presente Morgan si sente intrappolata nel ruolo di madre di Clara, un'adolescente in cerca di indipendenza e innamorata di Miller, un ragazzo che ha la reputazione di essere "ribelle". Il legame tra Morgan e Clara è già sotto stress, ma la tensione raggiunge il culmine quando Chris e Jenny (la sorella di Morgan e fidanzata di Jonah) muoiono in un tragico incidente d'auto. Il dolore straziante è amplificato dalla devastante scoperta che Chris e Jenny avevano una relazione segreta da molto tempo. Morgan e Jonah si sentono entrambi traditi, ma allo stesso tempo sono in agonia per le perdite che hanno subito.
Morgan decide di tacere e non dire a Clara della scoperta sulla relazione tra suo padre e sua zia, un gesto che purtroppo non fa che aumentare le frustrazioni di Clara. Mentre la ragazza si avvicina di più a Miller in questo momento doloroso, Morgan e Jonah, spinti da un'attrazione che non è mai svanita veramente, cercano di navigare il lutto insieme, affrontare i rimpianti e ricostruire la fiducia familiare distrutta, con un futuro aperto a un potenziale nuovo amore tra di loro.
Diretto da Josh Boone e scritto da Susan McMartin, Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto è un adattamento dell'omonimo romanzo Regretting You (pubblicato nel 2019) della scrittrice statunitense Colleen Hoover. Il film è la seconda grande trasposizione cinematografica di un'opera dell'autrice, dopo It Ends with Us.
Il regista Boone, noto per aver diretto Colpa delle stelle - The Fault in Our Stars e The New Mutants, si caratterizza per la sua capacità di dirigere drammi adolescenziali e sentimentali complessi, spesso caratterizzati da un forte pathos emotivo e temi di perdita e redenzione. L'adattamento del romanzo di Colleen Hoover è stato annunciato nell'agosto 2024.
Il film mantiene fedelmente i temi centrali del romanzo: lutto, perdita, il difficile rapporto tra madre (Morgan) e figlia adolescente (Clara) e la scoperta di segreti scioccanti e tradimenti dopo la morte del marito/padre. La trama svela una complessa rete di relazioni e menzogne. La scrittrice Colleen Hoover ha partecipato attivamente alla produzione in qualità di produttrice esecutiva. Una notevole alterazione rispetto al romanzo riguarda l'ambientazione: se la storia nelle pagine scritte si svolgeva in una cittadina fittizia del Texas, le riprese principali del film si sono svolte a partire dal marzo 2025 nell'area metropolitana di Atlanta, in Georgia.
Il film ha dato grande enfasi al casting, con Allison Williams e Mckenna Grace nei ruoli principali, per veicolare l'intensità emotiva, facendo affidamento sulle performance degli attori per rendere credibile il conflitto tra madre e figlia. Ma alcuni fan del libro hanno notato l'omissione o la modifica di specifici dialoghi o scene che erano considerati cruciali per i personaggi, in particolare per la relazione tra Morgan e Jonah.
Se Allison Williams e Mckenna Grace interpretano la madre Morgan e la figlia Clara, nel cast ci sono anche Dave Franco, Mason Thames, Scott Eastwood, Willa Fitzgerald e Clancy Brown. La colonna sonora è composta da Nathaniel Walcott, che ha già collaborato con il regista Josh Boone in film come Stuck in Love e Colpa delle stelle. Sul film il regista Josh Boone ha sottolineato che "non ci sono più così tanti film che escono nelle sale che parlano di partner e delle loro famiglie, di amore e mortalità e persone che se ne vanno dalla tua vita. Riderete, piangerete, proverete di tutto. Sembra un film di Cameron Crowe. È come Jerry Maguire o Almost Famous o Say Anything. C'è un po' per tutti".
Attualmente Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Regretting You - Tutto quello che non ti ho detto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 28% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 33 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Quaranta milioni di incasso negli USA e 80 globali fanno del film di Dan Trachtenberg con Elle Fanning il miglior debutto per il franchise, nel frattempo il Dracula di Luc Besson scala il botteghino italiano.
Incassi cinematografici in calo nel weekend più povero di Halloween da molti anni che vede un testa a testa tra il nuovo adattamento da Colleen Hoover e Black Phone 2.