Regina 2020

3.5/5
3.9/5
Locandina di Regina

Regina è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Alessandro Grande con Ginevra Francesconi e Francesco Montanari. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
30 Aprile 2021 (Italia, Streaming)
27 Maggio 2021 (nuova uscita ITA)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Alessandro Grande
Attori
Ginevra Francesconi, Francesco Montanari, Barbara Giordano, Max Mazzotta
Paese
Italia
Durata
82 Min
Distribuzione
Adler Entertainment

Trama

La trama di Regina (2020). Regina ha 15 anni e sogna di fare la cantante. A supportarla c’è suo padre Luigi che è tutta la sua famiglia dato che Regina ha perso la madre anni prima; Luigi, proprio per starle accanto, ha rinunciato alla sua carriera musicale. Il loro è un legame fortissimo, indissolubile, almeno fino a quando, un giorno, un evento imprevedibile cambierà le loro vite.

Regina è un’adolescente che sogna di diventare una cantante, e sembra possedere il talento affinché questo desiderio si concretizzi.

A sostenerla è il padre Luigi, un ex-musicista che è pronto ad accontentare la figlia per farle raggiungere ciò che a lui non è riuscito. Il rapporto tra i due è straordinario, ed è diventato unico, soprattutto da quando la madre della ragazza li ha purtroppo lasciati, alcuni anni prima.

Un evento inatteso e traumatico, però, potrebbe cambiare ogni progetto. Da un giorno all’altro, Ginevra inizierà a guardare il padre con uno sguardo diverso, non riconoscendo più l’uomo che considerava perfetto. Così, la ragazza dovrà intraprendere un viaggio nella parte più profonda di sé stessa, compiendo un percorso di crescita e giungendo a una forte presa di coscienza, per salvare il proprio avvenire e quello del padre, fin lì incapace di assumersi le proprie responsabilità.

Recensione

Tra gli esordi italiani più felici degli ultimi tempi spicca quello del calabrese Alessandro Grande, che racconta la sua terra e la genitorialità con sguardo inedito, come evidenzia la recensione di Regina. La Regina del titolo è un'adolescente molto dotata che si divide tra la scuola e la musica. A interpretarla Ginevra Francesconi che, dopo The Nest, si conferma uno dei giovani volti più promettenti del panorama nostrano. Dopo la morte della madre, Regina vive un rapporto simbiotico con un padre/amico (Francesco Montanari) più interessato a farla emergere dove lui non è riuscito, nell'ambiente musicale, che a impartirle dei valori …

Leggi la recensione completa di Regina (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La protagonista Ginevra Francesconi è una vera e propria rivelazione a cui Francesco Montanari tiene testa con una performance umana e sfaccettata.
  • Una storia semplice viene arricchita e valorizzata da uno sguardo autoriale inedito.
  • Le sequenze musicali, seppur poche, sono davvero affascinanti.
  • Il film ci permette di conoscere una Calabria inedita, meno nota.

Cosa non va

  • Il ritmo aspro e sincopato della seconda parte spiazza rispetto alla narrazione più lineare di inizio film.
  • Il regista non risponde a tutte le domande sollevate dal film, alcune linee narrativi e personaggi secondari vengono sacrificati a favore dei due protagonisti.

Cast

Ginevra Francesconi Ginevra Francesconi Regina
Francesco Montanari Francesco Montanari Luigi
Barbara Giordano Barbara Giordano
Max Mazzotta Max Mazzotta

Vai al cast completo di Regina

Accoglienza

Attualmente Regina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Regina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Regina
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli