Reflection è un film del 2021 diretto da Valentyn Vasyanovych con Roman Lutskyi e Stanislav Aseyev. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Ucraina.
Durante il conflitto militare tra le forze russe e quelle dell'Ucraina, Serhiy - un chirurgo ucraino - viene fatto prigioniero dai russi. Durante il periodo della sua prigionia assiste alle atrocità della guerra nei confronti della vita umana. In seguito al suo rilascio ritorna a casa, nel suo appartamento confortevole e lontano da quegli orrori, ma dovrà superare il trauma subito cercando di ricostruire la propria vita, riprendendo i contatti con l'ex moglie e con la figlia, che ha bisogno di suo padre, del suo amore e del suo sostegno.
Catturato dalle forze militari russe, entrate di forza in Ucraina orientale violando apertamente il diritto internazionale e la sovranità di Kiev, il chirurgo ucraino Serhiy viene confinato in carcere.
Da detenuto sarà testimone di torture, violenze e soprusi d‘ogni genere, e non potrà in alcuna maniera cercare di difendere le vittime delle atrocità dei russi.
Dopo qualche tempo, Serhiy riacquisterà la libertà, ma come mai prima d’ora potrà riassaporare il valore dell’esistenza. Pur tornando nel suo appartamento confortevole e a una vita sostanzialmente benestante, non dimenticherà quanto ha dovuto sopportare: per questo, comprenderà come l’amore sia la vera risposta al dramma della guerra. Per questo tenterà di ripristinare il rapporto con sua figlia e con sua moglie, con la quale si era lasciato. Entrambe loro avranno bisogno di un sostegno che solo adesso Serhiy ha compreso di poter regalare.
Come dentro un romanzo di Kafka. Basta un piccolo particolare a inquietare qualcuno. Basta un assurdo evento minuscolo per scuotere la vita di una persona. Apriamo la nostra recensione di Reflection, dramma ucraino in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, raccontando l'emblematico dietro …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Reflection ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Reflection è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La pellicola ucraina Reflection assente dai cinema romani nei giorni successivi alla sua uscita nazionale, la denuncia del SNCCI.
La recensione di Reflection: ispirato da un'epifania mortifera, il regista ucraino Valentyn Vasyanovych confeziona un dramma umano sin troppo compiaciuto.