Red Road è un film del 2006 diretto da Andrea Arnold con Kate Dickie e Nathalie Press. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Regno Unito.
Jackie lavora in un moderno ufficio di polizia che controlla un quartiere malfamato di Gasgow, Red Road. Un giorno vede un uomo sul monitor, un uomo che pensava di non vedere mai più, un uomo che non avrebbe mai voluto rivedere. Ora non ha scelta, è obbligata ad affrontarlo.
Strade di periferia La strada rossa. Un titolo che richiama antichi miti, suggestioni, sensazioni tra le più disparate. Titolo che racchiude qualcosa di antico e di mistico. Ma, al contrario delle possibili impressioni e interpretazioni, il film distribuito in Italia dalla Fandango non è nulla …
Date di uscita e riprese - Red Road è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Marzo 2007 (Fandango); la data di uscita originale è: 27 Ottobre 2006 (UK). Le riprese del film si sono svolte in Scozia. Ecco alcune delle location in …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Red Road ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Red Road e le nomination:
Red Road è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Un week-end ricco di uscite, tra cui l'ultimo lavoro di Olmi, il documentario su Gehry diretto da Pollack e la biopic su Maradona firmata da Marco Risi. Ma c'è anche spazio per la fantasia e gli incubi.
La Red Road è una strada della periferia di Glasgow in cui i destini di un uomo e di una donna torneranno ad incontrarsi, generando nuovo dolore ma riscattando definitivamente un passato difficile
A trionfare è This is England di Shane Meadows. A The Last King of Scotland e The Quee i premi per regia e sceneggiatura.