Red Riding: 1983 2009

N/D
3.1/5
Manifesto della trilogia Red Riding

Red Riding: 1983 è un film di genere Drammatico, Giallo, Poliziesco del 2009 diretto da Anand Tucker con David Morrissey e Lisa Howard. Durata: 96 min. Paese di produzione: Regno Unito.

Trama

La trama di Red Riding: 1983 (2009). L'apparentemente intoccabile polizia corrotta del West Yorkshire e il terrificante serial killer responsabile della scomparsa di numerosi bambini uccisi negli ultimi 14 anni non possono resistere a lungo. Contro di loro un pingue avvocato e un agente pieno di rimorsi.

Recensione

L'orrore dello squartamento, il cancro della corruzione 1974, 1980, 1983: gli anni del Lupo, delle vite innocenti spezzate, dei misteri e della corruzione. Almeno così nello Yorkshire, contea nel Nord dell'Inghilterra, che tra gli anni '70 e gli '80 vide salire alla ribalta della cronaca nera l'ormai celebre Squartatore che lasciò dietro di sé una lunga scia di sangue e terrore prima di essere consegnato alla giustizia. Non fu l'unico però, perché mentre il killer misogino si divertiva a squartare le sue vittime, un altro Lupo (di marca finzionale nel contesto che ci troviamo ad esaminare) andava in giro a …

Leggi la recensione completa di Red Riding: 1983

Cast

David Morrissey David Morrissey Maurice Jobson
Lisa Howard Lisa Howard Judith Jobson
Chris Walker Chris Walker Jim Prentice
Shaun Dooley Shaun Dooley Dick Alderman
Jim Carter Jim Carter Harold Angus
Warren Clarke Warren Clarke Bill Molloy
Sean Bean Sean Bean John Dawson
Sean Harris Sean Harris Bob Craven
Steven Robertson Steven Robertson Bob Fraser
Tony Mooney Tony Mooney Tommy Douglas

Vai al cast completo di Red Riding: 1983

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Red Riding: 1983 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Beach Crescent Stainforth, Doncaster, Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
Leeds Independent Studio, Leeds, West Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito
Yorkshire, Inghilterra, Regno Unito

Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm.
Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby Digital.
Lingua originale: inglese.

Accoglienza

Attualmente Red Riding: 1983 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Red Riding: 1983 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Tv, le serie della settimana, benvenuti a Wayward Pines e al BarLume

    Tv, le serie della settimana, benvenuti a Wayward Pines e al BarLume

    Debutta su Fox la serie ideata da Shyamalan, omaggio nemmeno troppo velato a Twin Peaks, mentre su Sky Cinema 1 tornano i simpatici protagonisti della serie ispirata ai romanzi di Malvaldi.

  • Paura al Festival di Roma con lo Squartatore di Red Riding Trilogy

    Paura al Festival di Roma con lo Squartatore di Red Riding Trilogy

    E' stato presentato tra gli eventi speciali della kermesse capitolina, avviatasi ormai al termine, l'interessante trilogia per la televisione dedicata allo Squartatore dello Yorkshire. A parlare della genesi del progetto il regista Julian Jarold e l'attore David Morrissey.

  • Roma 2009, giorno 7: E Diritti fa il suo giro

    Roma 2009, giorno 7: E Diritti fa il suo giro

    La sezione competitiva della giornata presenta dei titoli di spessore, che affrontano temi importanti e questioni delicate: dallo straordinario "L'uomo che verrà" del talentuoso Giorgio Diritti, intensissima rievocazione della strage di Marzabotto, alle istanze femministe della mistica benedettina Hildegard von Bingen di "Vision", passando per la controversa relazione omosessuale tra le file di un gruppo neonazista in "Brotherhood".

  • Recensione Red Riding: 1974 (2009)

    Recensione Red Riding: 1974 (2009)

    Toni noir in salsa british per tre opere appassionanti che pullulano di personaggi e twist narrativi, per mettere insieme un complicato mosaico dello squallore umano che si completa seguendo un ritmo serrato che trova il tempo di pennellare atmosfere inquietanti ma nello stesso tempo ricche di fascino.

  • Ridley Scott dirigerà il remake di Red Riding

    Ridley Scott dirigerà il remake di Red Riding

    Il regista inglese è in trattative per realizzare un film ispirato alla miniserie Red Riding, dedicata al caso dello 'Squartatore dello Yorkshire'.