Red Joan è un film del 2018 diretto da Trevor Nunn con Judi Dench e Sophie Cookson. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Regno Unito.
Nel 2000 la tranquilla vita della pensionata Joan Stanley viene bruscamente sconvolta dall'arresto da parte dell'MI 5 e dall'accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona: Joan avrebbe consegnato segreti militari all'Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l'arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell' “Agente Lotto”, ma soprattutto, le ragioni che la spinsero a tradire.
Seguiamo un’anziana signora che vive tranquillamente la sua vecchiaia in una villetta ai margini della città, tuttavia la sua serenità viene interrotta improvvisamente e clamorosamente quando viene arrestata dall’MI5 - e cioè il reparto dei Servizi Segreti Britannici - con l’accusa di alto tradimento. Portata in una sala per essere interrogata approfonditamente, Joan torna con i pensieri alla sua gioventù e alle vicende che l’hanno condotta fino a questo punto.
Nel 1938, mentre era studentessa a Cambridge, Joan viene coinvolta da un energico gruppo di ragazzi fondatori di un’associazione studentesca di carattere comunista. La giovane Joan si sente molto attratta da un giovane e affascinante rifugiato, Leo Galich, un russo scappato dalla madrepatria per evitare i pogrom e rifugiatosi in seguito in Germania, dalla quale è stato costretto ad allontanarsi per via del nazismo nascente. Tuttavia la ragazza trova difficoltà a conciliare i suoi sentimenti romantici con la sensazione di disagio che scaturisce dalle idee di sinistra dell’associazione.
Joan diventa anche molto amica di Sonya, una ragazza che si scopre essere la cugina di Leo e di cui ha affrontato le numerose e terribili esperienze in comune. L’inevitabile guerra con la Germania scoppia dopo l’invasione della Polonia e di conseguenza tutti gli amici tedeschi di Joan sono richiamati in Germania. Durante questi fermenti politici, Joan riesce a laurearsi in Fisica - nonostante all’epoca la laurea alle donne viene bollata come semplice “certificato” - e viene interpellata per un colloquio di lavoro che la porterà a lavorare a un progetto top secret presso il Laboratorio Cavendish di Cambridge. Dopo poco tempo Joan attira lo sguardo e le attenzioni del capo del progetto, il professor Max Davies che decide di condividere con lei la parte più segreta dell’intero progetto: il tentativo di creare un’arma nucleare.
Nel presente, l’anziana Joan è raggiunta da suo figlio Nick, un avvocato della Corte Suprema, decisissimo a riscattare il nome di sua madre. Si sussegue un andirivieni di accuse e smentite, fino a quando Joan crolla sotto stress e si comincia a realizzare che le accuse di spionaggio hanno fondamenta effettive nella verità. Ritorniamo indietro nel tempo e vediamo come la giovane abbia subito notevoli pressioni dai suoi amici comunisti affinché esponesse i segreti del progetto a cui stava lavorando. Joan, così come il resto degli scienziati americani, canadesi e inglesi, prova una cocente vergogna e un profondo senso di colpa quando le testate atomiche - “Litte Boy” e “Fat Man” - sono sganciate prima su Hiroshima e poi su Nagasaki, provocando una distruzione di tale entità da annientare del tutto gli sforzi bellici giapponesi e segnando una dolorosissima pagina della storia dell’umanità tutta.
Cosa fare per evitare che una nuova catastrofe avvenga nuovamente, distruggendo per decenni e decenni altre città? Lacerata dai sensi di colpa, dalla passione per Leo e l’amore sempre più forte per il capo progetto Max, Joan si trova di fronte a una decisione. Se deciderà di svelare i segreti del progetto al blocco “avversario” della guerra fredda, con l’aiuto di Sonya, Joan diventerà una traditrice del proprio paese, ma forse potrebbe essere in grado di salvare il mondo dall’uso indiscriminato di quest’arma oscena che ha già polverizzato le vite di oltre duecentomila civili.
Questa è la sinossi ufficiale di Vision Distribution: "Nel 2000 la tranquilla vita di pensionata di Joan Stanley viene bruscamente sconvolta dall’MI5 che la arresta con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona: avrebbe consegnato segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l’arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell’ “Agente Lotto”, ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire. Cambridge 1938. Joan, studentessa di fisica, si innamora dell’affascinante Leo Galich, giovane comunista, che le farà vedere il mondo sotto una nuova luce. Assunta poco dopo in una struttura di ricerca nucleare top secret, durante la Seconda Guerra Mondiale, Joan si rende conto che la distruzione totale sta divenendo pericolosamente attuale. Quale prezzo pagheresti per la pace? Joan deve scegliere se tradire il proprio paese ed i propri affetti oppure salvarli."
Voi, i nostri fedeli lettori, sarete senz'altro giunti qui pensando di leggere una recensione di Red Joan che parli di un film che vede Judi Dench come prestigiosa protagonista. Inevitabilmente Dame Dench, il suo volto inconfondibile, il suo sguardo affilato e l'espressione illeggibile, è illuminata …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Red Joan ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Red Joan è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 30% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Red Joan
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Red Joan
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Red Joan di Trevor Nunn, period drama che si sviluppa su due piani temporali e che chiede un bizzarro contributo al premio Oscar Judi Dench.
Red Joan, ispirato alla storia vera della spia britannica Melita Norwood, esce nei cinema il prossimo 9 maggio: ecco una clip del film con Judi Dench.