Red Amnesia è un film del 2014 diretto da Wang Xiaoshuai con Lü Zhong e Feng Yuanzheng. Durata: 110 min. Paese di produzione: Cina.
Cina. Deng è una vedova in pensione dal carattere caparbio. Dedica le sue giornate a prendersi cura della madre anziana e dei due figli, ormai grandi, noncurante degli sforzi che tutti fanno per alleggerirla dalle fatiche quotidiane. Questa routine inizia a vacillare quando Deng comincia a ricevere strane telefonate anonime, che si trasformano in vero e proprio fenomeno di stalking. Cosa sta succedendo? Chi potrebbe avere qualcosa contro di lei e perché?
Tante possono essere le paure della nostra vita di tutti i giorni, tante ed affrontabili nei modi più disparati. Le più complesse da affrontare sono però quelle che ci portiamo dentro, nell'intimo del nostro cuore. Paure spesso indefinibili, ovviamente poco tangibili e per questo diventano …
Attualmente Red Amnesia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Red Amnesia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Presentato erroneamente come un thiller, Red Amnesia segue le vicende di una vedova alle prese con i fantasmi che porta dentro di sè e le paure della vita quotidiana.
Willem Dafoe interpreta Pier Paolo Pasolini nel film di Abel Ferrara sugli ultimi giorni di vita del regista. In concorso anche il cinese 'Red Amnesia', Joe Dante invece è alle prese con una ex troppo invadente.
In un programma segnato dalle riflessioni sulla guerra, sono tre gli italiani in concorso (Costanzo, Munzi e Martone); in lizza per il Leone d'Oro anche Akin, Ferrara e Konchalowsky. Fuori Concorso la leggiadria di Bogdanovich e la denuncia di Sabina Guzzanti. E in Orizzonti Maresco racconta Berlusconi.