Rebecca, la prima moglie è un film del 2008 diretto da Riccardo Milani con Alessio Boni e Mariangela Melato. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.
A Montecarlo, una timida ragazza inglese dissuade dal suicidio Max De Winter, da poco vedovo. Max inizia a frequentarla e alla fine le chiede di sposarlo. In patria, nell'antica dimora di Menderley, sorgono le prime difficoltà: la nuova signora De Winter si rende conto che tutti la considerano inferiore a Rebecca, la prima moglie. Gli sbalzi d'umore di Max e la spettrale presenza della signora Danvers, governante che vive nel ricordo della defunta, non fanno che accentuare la sensazione di estraneità. A una festa in costume, la Danvers induce l'ignara ragazza a indossare un vestito di Rebecca, per umiliarla e spingerla a uccidersi. Ma quella sera viene ritrovato il panfilo su cui Rebecca scomparve in mare. Max racconta alla moglie che Rebecca gli era infedele e che morì accidentalmente durante un litigio, costringendolo a simulare l'affondamento. Ora le prove sono contro di lui e Jack Favell, amante di Rebecca, cerca di farlo accusare. I De Winter affrontano uniti le avversità e quando una rivelazione finale libera Max da ogni sospetto, alla signora Danvers non resta che un'ultima, disperata follia.
Date di uscita e riprese - Rebecca, la prima moglie è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Aprile 2008.
Attualmente Rebecca, la prima moglie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rebecca, la prima moglie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Rebecca, la prima moglie
2012 - Warner Bros
Contiene 3 Ore e 4 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Cristiana Capotondi, Alessio Boni e Mariangela Melato sono i protagonisti dell'adattamento televisivo del romanzo di Daphne Du Maurier che nel 1940 ispirò il capolavoro di Alfred Hitchcock. La fiction andrà in onda su Rai Uno il sette e l'otto aprile su Rai Uno.