Ralph De Palma - L'uomo più veloce del mondo è un film del 2020 diretto da Antonio Silvestre con Alessandro Tersigni e Simone Montedoro. Durata: 53 min. Paese di produzione: Italia.
Raffaele “Ralph” De Palma non è molto noto in Italia, ma è in realtà una star del firmamento automobilistico mondiale per l’incredibile numero di gare complessivamente vinte in carriera, 2.557 su 2.889 disputate. Il documentario illustra il la sua vita a partire dall'infanzia in Puglia fino all'arrivo negli States.
Chi è il primo pilota italiano ad aver vinto la storica 500 Miglia di Indianapolis nel 1915 e ad aver realizzato il record del mondo di velocità sulla spiaggia di Daytona Beach nel 1919, tanto da essere celebrato come “l’uomo più veloce del mondo”?
Dare una risposta senza aprire i motori di ricerca su internet potrebbe essere affatto semplice. Egli è Raffaele De Palma, detto Ralph. Un italiano poco conosciuto ma che merita di essere ricordato. Nato nel 1882 a Biccari, in provincia di Foggia, De Palma emigrò negli Stati Uniti, dove avrebbe raggiunto le proprie aspirazioni.
Si può ritenere come uno dei pionieri dell’automobilismo, e una stella assoluta: ha vinto 2.557 gare sulle 2.889 disputate. Dei numeri assolutamente impressionanti. Da giovanissimo contadino ad asso delle quattro ruote, De Palma ha dapprima mangiato la polvere per poi restituirla agli avversari sui circuiti. Una storia americana nel senso più classico, di quelle da tramandare nel tempo, in particolare per gli appassionati di motori che magari non hanno mai avuto la possibilità di conoscere questo campione intramontabile.