Raffa è un film del 2023 diretto da Daniele Luchetti con Clara Alocci e Italo Angelini. Durata: 185 min. Distribuito in Italia da Nexo Digital. Paese di produzione: Italia.
Focus sulla vita privata e sulla carriera professionale di una delle stelle italiane più amate, non solo in patria, ma in tutto il mondo: Raffaella Carrà.
Il documentario getta luce su una delle icone dell'entertainment business italiano: Raffaella Carrà, nota al grande pubblico con il nomignolo affettuoso "Raffa". La Carrà è stata e sarà sempre una delle star più brillanti del firmamento dei nostri artisti, conosciuta e amat in tutto il mondo, un simbolo di libertà, parità fin dagli anni '70.
Il suo carisma e la sua personalità l'hanno trasformata in una vera e propria icona, soprattutto per la comunità LGBTQ+ per la quale Raffa era una vera e propria regina. Raffaella è un mito che supera ogni barriera culturale e generazionale e che il pubblico di tutto il mondo ha amato per oltre 50 anni. Eppure, Raffaella è un mistero di cui nessuno possiede la chiave.
"Vieni qui, più vicino", dice una giovane Raffaella Carrà, ammiccante e maliziosa, alla telecamera che fa uno zoom sempre più stretto sul suo viso, fino ad arrivare a un primo piano. È una scena presa dallo show Ma che sera, del 1978, e diventa un …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Raffa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Raffa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Dopo l'uscita di Raffa, il documentario di Daniele Lucchetti su Disney+, abbiamo provato a ragionare su alcuni degli elementi che rendono Raffaella Carrà un'icona per la comunità LGBTQIA+ e per il femminismo, oltre ad essere una figura chiave che ha contribuito a rivoluzionare la televisione italiana.
Arriva in streaming su Disney+ la docuserie su un mito della tv italiana e internazionale, ecco quando potremo vedere il focus sull'intramontabile Raffaella Carrà.
In Raffa, il film di Daniele Luchetti su Raffaella Carrà, in tanti ci raccontano come custodisse gelosamente il suo privato, e anche tutto quello che era il dietro le quinte del suo lavoro: guardando il film abbiamo imparato a conoscere tanti aspetti della diva della televisione italiana.
La recensione di Raffa: il film di Daniele Luchetti, nelle sale dal 6 al 12 luglio, è la storia di Raffaella Carrà. La storia della sua vita, del suo percorso artistico, la storia di un corpo e di un volto; con luci e ombre, e con un lato inedito della diva.
A 80 anni dalla nascita di una delle icone più amate della televisione italiana ecco il trailer di Raffa, docufilm diretto da Daniele Luchetti in arrivo al cinema solo dal 6 al 12 luglio.