Rabin, the Last Day è un film del 2015 diretto da Amos Gitai con Ischac Hiskiya e Michael Warshaviak. Durata: 153 min. Paese di produzione: Israele, Francia.
La storia di uno degli eventi più traumatici della storia recente del Medio Oriente: l'uccisione del presidente israeliano Yitzhak Rabin da parte di un colono nazionalista dell'estrema destra, deciso a far fallire il processo di pace coi palestinesi.
È con il ricordo accorato di un amico che si apre l'indagine di Rabin, the Last Day. Shimon Peres racconta la divisione che affliggeva il popolo e la politica israeliana in quella seconda metà del 1995, racconta la violenza delle aggressioni fisiche e verbali che …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Rabin, the Last Day ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Rabin, the Last Day e le nomination:
Rabin, the Last Day è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Il film di Amos Gitai vince il premio dei siti italiani di cinema, alla 72esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Mouse d'Argento a spotlight di Tom McCarthy.
Amos Gitai firma un'opera potente e rigorosa dall'impronta documentaristica in cui esplora il clima al tempo dell'omicidio del primo ministro e le conseguenze che ancora oggi si riflettono su Israele e sul resto del mondo.
In una edizione che si segnala per la nutrita presenza di produzioni italiane e statunitensi, i nostri Bellocchio, Guadagnino, Messina e Gaudino si contenderanno il Leone d'Oro insieme a registi poco conosciuti e a noti cineasti d'autore come Sokurov, Skolimowski, Egoyan e Gitai.