Rabbia furiosa - Er Canaro 2018

2.5/5
3.0/5
Locandina di Rabbia furiosa - Er Canaro

Rabbia furiosa - Er Canaro è un film di genere Thriller del 2018 diretto da Sergio Stivaletti con Riccardo De Filippis e Marco Felli. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Apocalypsis. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Rabbia furiosa - Er Canaro (2018). Dopo aver scontato otto mesi di reclusione per coprire l'amico ex pugile Claudio, Fabio torna a lavorare nella sua toletta per cani. Tra i vari traffici che gestisce, Claudio si occupa anche di combattimenti fra cani e quando i suoi animali rimangono feriti si rivolge a Fabio. Il rapporto tra i due è molto ambiguo e sarà inevitabilmente destinato a degenerare...

Recensione

Vi ricordate di Antonella Boralevi? Qualche settimana fa aveva fatto discutere un suo articolo in cui affermava che non sarebbe andata a vedere Dogman di Matteo Garrone perché convinta che una tragedia come quella del Canaro della Magliana fosse "indagabile solo con le parole, senza la lusinga del corpo straziato, del sangue, delle viscere, dei pezzi di uomo". Detto che forse avrebbe fatto meglio a vedere il film, che è tutt'altro, prima di scrivere, probabilmente il film che la signora Boralevi ha immaginato esiste. Ed è uscito nelle nostre sale. Si chiama Rabbia furiosa - Er Canaro, e a dirigerlo …

Leggi la recensione completa di Rabbia furiosa - Er Canaro (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il rapporto tra Dogman e Rabbia furiosa è quello che c’è tra Arte e Artigianato: film d’autore che si propone di scandagliare la natura umana il primo, film di genere, un western metropolitano (anche per la colonna sonora) il secondo, com’è giusto che sia.
  • Gli ultimi dieci minuti, annunciati da sprazzi di violenza nella seconda ora del film, sono da manuale: è lì che si esplicita tutto, è lì che viene fuori la maestria del maestro dell’horror.
  • Il regista trova un protagonista all’altezza del ruolo, Riccardo De Filippis: intenso e sfaccettato, è una vera sorpresa....

Cosa non va

  • ... ma non è al suo livello del protagonista la sua controparte, Virginio Olivari, che interpreta Claudio, l’amico vessatore.
  • Stivaletti non riesce a tenere alta la tensione per tutta la durata del film e il risultato è di non creare la giusta empatia con i personaggi, fondamentale per arrivare con partecipazione all’atteso finale.
  • La confezione è un po’ televisiva o, se volete, retro, vicina a quel cinema degli anni Ottanta da cui Stivaletti viene.

Cast

Riccardo De Filippis Riccardo De Filippis Fabio De Nardis
Marco Felli Marco Felli Er Cencio
Gianni Franco Gianni Franco Commissario Ferri
Eleonora Gentileschi Eleonora Gentileschi Silvia De Nardis
Romuald Andrzej Klos Romuald Andrzej Klos Sceriffo
Giovanni Lombardo Radice Giovanni Lombardo Radice Ranieri
Emanuele Marchetti Emanuele Marchetti Lorenzo
Luis Molteni Luis Molteni Giorgio il cassamortaro
Romina Mondello Romina Mondello Anna
Eugen Neagu Eugen Neagu Ilie

Vai al cast completo di Rabbia furiosa - Er Canaro

Accoglienza

Attualmente Rabbia furiosa - Er Canaro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Rabbia furiosa - Er Canaro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Rabbia furiosa - Er Canaro
2019 - Terminal Video
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

dvd

Rabbia furiosa - Er Canaro
2019 - Terminal Video
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Rabbia furiosa: Sergio Stivaletti ci racconta il suo "Canaro"

    Rabbia furiosa: Sergio Stivaletti ci racconta il suo "Canaro"

    Arriva al cinema la storia del Canaro secondo Sergio Stivaletti. "Quando Garrone decise di fare il suo film io avevo la sceneggiatura già pronta. E ho annunciato che avrei fatto questo film. Volevo vedere l'effetto che faceva" ci ha raccontato in conferenza stampa. "Da quel momento le cose hanno preso una certa piega. E, come accade spesso al cinema, quando un film deve essere fatto, capitano cose".

  • Rabbia furiosa: la storia del Canaro è un western metropolitano

    Rabbia furiosa: la storia del Canaro è un western metropolitano

    Il film di Stivaletti può essere interessante per chi, nel film di Garrone, avrebbe voluto vedere la violenza, e non l'ha trovata. Rabbia furiosa è un film imperfetto, ingenuo, con molti limiti, ma anche onesto: la cifra di Stivaletti è questa, ed è giusto che la metta in scena.