Qui rido io 2021

4.0/5
3.8/5
Locandina di Qui rido io

Qui rido io è un film del 2021 diretto da Mario Martone con Toni Servillo e Maria Nazionale. Durata: 132 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Spagna.

Titolo internazionale
The King of Laughter
Data di uscita
9 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2021
Regia
Mario Martone
Paese
Italia, Spagna
Durata
132 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Qui rido io

La storia è ambientata agli inizi del ‘900, nella Napoli della Belle Époque. Tra il cinematografo e il teatro, l'attore di spicco che domina la scena è il grande comico Eduardo Scarpetta. Dalle umili origini, Scarpetta vive adesso nel lusso grazie alla fama e alla ricchezza accumulati con le commedie e alla maschera di Felice Sciosciammocca, una figura che nel cuore del pubblico napoletano ha soppiantato Pulcinella. Proprio all'apice della carriera, Scarpetta fa un passo falso: decide di realizzare la parodia de La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, Gabriele D’Annunzio. La sera della prima la commedia non è gradita dal pubblico e viene interrotta da urla, fischi e improperi sollevati dai poeti e drammaturghi della nuova generazione che gridano allo scandalo. Scarpetta finisce con l’essere denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio.

Napoli, inizio del Novecento. La Belle Époque ha regalato nuovi fasti alla città, tanto da far risplendere i teatri e la cultura in generale come mai prima d’ora. Nel frattempo, è arrivata anche una nuova invenzione: il cinematografo.

L’attore e autore Eduardo Scarpetta è il riferimento incontrastato del panorama teatrale. Partito da umili origini, si è affermato grazie alle sue commedie e a un talento innato, accumulando ricchezze e agiatezze, attorno alle quali gravitano tantissime donne – una moglie quanto le amanti – figli legittimi e altri illegittimi, fra cui i giovani Titina, Eduardo e Peppino, che assunsero il cognome della madre, De Filippo.

Arrivato a un punto nel quale si sente probabilmente infallibile, Scarpetta tenta un azzardo: abbandona la maschera del suo Felice Sciosciammocca e decide di adattare una parodia de “La figlia di Iorio”, rinomata tragedia di Gabriele D’Annunzio, il poeta italiano più celebrato. Dopo la lunga preparazione, la sera del debutto Scarpetta sente profumo di applausi, ma si sbaglia: lo spettacolo verrà piuttosto interrotto da fischi, urla e pesanti gesti di disapprovazione, con offese lanciate direttamente all’attore dai poeti e drammaturghi presenti in teatro, i quali nutrivano un forte pregiudizio nei confronti di tale audace messinscena.

Dal clamoroso fiasco a una denuncia per plagio di D’Annunzio il passo sarà molto breve. Scarpetta dovrà quindi affrontare un processo che lo costringerà a dismettere i panni dell’attore per indossare quelli dell’accusato, in quella che sarà la prima storica causa italiana sul diritto d’autore. La vita di Scarpetta, così popolata da molte persone che in fondo non lo amano davvero e vuota oltre le apparenze, sembra andare lentamente in frantumi, ma sarà quello il momento nel quale, con l’ennesima prova da grandissimo attore, Eduardo tenterà di ribaltare un destino che sembrava già indirizzato.

Recensione di Qui rido io

Mentre iniziamo la nostra recensione di Qui rido io, sentiamo l'eco degli applausi vigorosi a conclusione della prima proiezione per la stampa al Festival di Venezia 2021, dove il nuovo film di Mario Martone è stato presentato in anteprima (uscirà in tutte le sale italiane …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il racconto di un artista e del suo lato umano, unendo palco e realtà.
  • Di stampo classico, il film, grazie a un attento lavoro di regia, scrittura e montaggio, è capace di unire un cinema autoriale a quello di stampo più popolare.
  • Il cast regala parecchie emozioni, mettendo in scena un nucleo famigliare vivace. Da sottolineare la performance dei bambini e di Toni Servillo.

Cosa non va

  • Tuttavia sono presenti brevi momenti un po’ troppo didascalici che coincidono con un piccolo calo recitativo.

Cast di Qui rido io

Toni Servillo
Toni Servillo
Eduardo Scarpetta
Maria Nazionale
Maria Nazionale
Rosa De Filippo Scarpetta
Cristiana Dell'Anna
Cristiana Dell'Anna
Luisa De Filippo
Antonia Truppo
Antonia Truppo
Adelina De Renzis
Eduardo Scarpetta
Eduardo Scarpetta
Vincenzo Scarpetta
Roberto De Francesco
Roberto De Francesco
Salvatore Di Giacomo
Lino Musella
Lino Musella
Benedetto Croce
Paolo Pierobon
Paolo Pierobon
Gabriele D'Annunzio
Giovanni Mauriello
Giovanni Mauriello
Mirone
Chiara Baffi
Chiara Baffi
Anna "Nennella" De Filippo

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Qui rido io ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1,3 milioni €

Vai al Box-office

Critica

Qui rido io è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Qui rido io
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Qui rido io
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 13 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Qui rido io

Mostra tutti