Questi Fantasmi è un film del 2011 diretto da Massimo Ranieri e Franza Di Rosa con Massimo Ranieri e Donatella Finocchiaro. Durata: 100 min. Paese di produzione: Italia.
Pasquale Lojacono si trasferisce con la sua giovane moglie, Maria, in un palazzo seicentesco che prende in affitto gratuitamente per cinque anni e con l'impegno di affacciarsi spesso alle finestre nel tentativo di smentire le voci secondo le quali il palazzo sarebbe infestato dai fantasmi. Subito dopo l'arrivo di Pasquale e Maria, iniziano ad accadere cose strane, ma lui decide di approfittarne e questo manderà in crisi il rapporto tra lui e la moglie, già segnato da tempo. Nel frattempo Pasquale fa la conoscenza del portiere Raffaele e sua sorella Carmela, che ha perso la ragione dopo un presunto episodio soprannaturale capitatole in terrazza, quindi con il suo dirimpettaio, il professor Santanna, e altri personaggi decisamente sopra le righe. Tra cui quella che lui ritiene essere una famiglia di spettri al gran completo. Ma la verità è un'altra...
Attualmente Questi Fantasmi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Questi Fantasmi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il cantante/attore ha presentato in conferenza stampa la sua versione televisiva della commedia Questi fantasmi di Eduardo De Filippo, terza di una serie di adattamenti che comprende Filumena Marturano, Napoli milionaria! e la prossima Sabato, domenica e lunedì.