Quella sporca dozzina è un film del 1967 diretto da Robert Aldrich con Lee Marvin e Ernest Borgnine. Durata: 145 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Durante l'ultima guerra, una fortezza imprendibile è in mano ai nazisti. Un maggiore arruola un gruppo di condannati a morte e li sottopone ad estenuanti esercitazioni per prepararli all'attacco. Grazie a questa esperienza nel gruppo nasce uno speciale affiatamento che porta al successo della missione. Ma solo uno di loro riuscirà a salvarsi.
Date di uscita e riprese - Quella sporca dozzina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Novembre 1967; la data di uscita originale è: 15 Giugno 1967 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Aprile 1966 - 13 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 1,75 : 1 e 2,20 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo e 70mm a 6 tracce. Lingua originale: inglese, tedesco, francese, spagnolo e latino.
Attualmente Quella sporca dozzina ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Quella sporca dozzina e le nomination:
Quella sporca dozzina è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Quella sporca dozzina - Edizione speciale
2006 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 23 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Da MASH a Gente comune: 10 film da vedere con Donald Sutherland, attore prolifico, ma anche poliedrico, trasformista, mai banale e sempre sorprendente.
Quella sporca dozzina tornerà sugli schermi con un remake che verrà scritto e diretto da David Ayer.
Robottoni e star hollywoodiane in crisi d'identità trovano spazio nel palinsesto di Sky Cinema 1 che accende i riflettori anche sull'ultima opera di Carlo Mazzacurati e sull'interessante Il fuoco della vendetta. Su Rai1 invece si celebrano i cento anni della Prima Guerra Mondiale con Fango e Gloria.
La Warner sarebbe intenzionata a rivitalizzare la saga poliziesca con un ulteriore episodio e nuovi interpreti. Tra le pellicole papabili per dar vita a una serie di remake tanti western come Quella sporca dozzina e Il mucchio selvaggio.
Zak Penn sta sviluppando lo script di un remake del film di Aldrich.