Quella sera dorata è un film del 2009 diretto da James Ivory con Anthony Hopkins e Omar Metwally. Durata: 116 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: USA.
Omar Razaghi è uno studente di origini iraniane diplomatosi all'università del Colorado al quale viene assegnata un borsa di studio per scrivere la biografia ufficiale dell'autore latinoamericano scomparso Jules Gund. Ma, a sorpresa, la Fondazione Gund nega a Omar l'autorizzazione alle ricerche. Su consiglio della fidanzata Deirdre, il ragazzo si reca in Uruguay per incontrare gli eredi e chiedere all'esecutore testamentario di cambiare idea. Si ritrova però coinvolto in un vespaio di intrighi, relazioni improprie e stravaganze ordite dalla famiglia Gund.
Cambiare il destino frantumando l'universo Sembra un valzer Quella sera dorata, romanzo di Peter Cameron datato 2002, capace di far danzare il lettore tra un gruppo di personaggi splendidamente caratterizzati, impegnati in una difficile resa dei conti col passato e in un serrato confronto con …
Date di uscita e riprese - Quella sera dorata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Ottobre 2010 (Teodora Film). Le riprese del film si sono svolte in Argentina, Canada e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese, spagnolo e francese.
Attualmente Quella sera dorata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Quella sera dorata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 39% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Quella sera dorata
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'edizione homevideo del film di James Ivory riproduce con un video adeguato l'eleganza del regista californiano, ma è purtroppo povera di extra.
Oltre all'ultimo film di Avati e all'action comedy interpretata da Cameron Diaz e Tom Cruise, al cinema arrivano The Town di Ben Affleck, Quella sera dorata e il terzo capitolo del franchise Step Up.
Il regista americano adatta per il grande schermo l'omonimo romanzo di Peter Cameron, una storia di passioni che vede al centro il rapporto tra un giovane studente di letteratura e la famiglia di un celebre scrittore morto suicida; con lui ancora una volta Anthony Hopkins.
Una manciata di trailer di film italiani, per questa settimana, tra cui le commedie Sharm El Sheik e Maschi contro Femmine, ma anche tante pellicole attualmente in cartellone a Venezia, come L'amore buio e Legend of the Fist. Rilasciati anche i trailer di Unstoppable e solo per Movieplayer.it, le versioni italiane dei trailer di Salt e The Horde.
Teodora Film annuncia per l'8 ottobre 2010 l'uscita nelle sale italiane di Quella sera dorata, pellicola che riunisce dopo tanti anni il regista James Ivory e l'attore premio Oscar Anthony Hopkins.