Quell'estate felice è un film del 2007 diretto da Beppe Cino con Dario Costa e Djoko Rossich. Durata: 111 min. Distribuito in Italia da M. Cinematografica. Paese di produzione: Italia.
Estate del 1951 in Sicilia. In paese impazzano il "boogie-woogie" e gli amori. Il giovane professore Angelo Amato ama, non ricambiato, la più bella e misteriosa ragazza del paese, Maria Venera. Lei, orfana di entrambi i genitori, vive con il nonno, vecchio aristocratico rubacuori. Innamorata del cugino Sasà, Maria si fa mettere incinta da lui e per timore dello scandalo progetta una fuga con il ballerino Liborio Galfo. La fuga però viene scoperta dal nonno, che con l'aiuto dell'innamorato Angelo riesce a riportare a casa, sana e salva, la nipote. Incapace di tenere a freno il suo amore, il professor Amato farà di tutto per tirare la sua amata fuori dai guai, dimenticandosi persino di sé stesso. Cinquant'anni dopo il professore, ormai invecchiato, si rivedrà raccontato in un film.
Il sapore dolceamaro della memoria Quello del film di Beppe Cino è un titolo ingannatore. E' infatti ben poca la felicità della stagione di una vita che il vecchio protagonista cava fuori dai ricordi. Nella sua memoria si è sedimentata come Quell'estate felice, quando in …
Date di uscita e riprese - Quell'estate felice è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Febbraio 2009 (M. Cinematografica). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Modica, Ragusa, Italia …
Attualmente Quell'estate felice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Quell'estate felice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Protagoniste di questo fine settimana di cinema, saranno due spose in guerra, come la Hathaway e la bionda Hudson, ma anche Kate Winslet nel ruolo di un'amante appassionata che le ha fatto vincere un Golden Globe. Ma da venerdì 20 febbraio c'è spazio anche per la fantasia con Inkheart e il terzo capitolo di Underworld, oltre che per il cinema italiano e due film come Aspettando il Sole e Quell'estate felice.
E' un racconto composto, scavato nei canoni di una narrazione classica e una messa in scena retro, con una ricostruzione storica che sa restituire il sapore di un'epoca ormai lontana.
Trova finalmente una distribuzione in sala, seppure molto limitata, il film di Beppe Cino che ha girato numerosi festival col titolo di Maria Venera. Abbiamo incontrato il regista per parlare di 'Quell'estate felice', opera nostalgica ispirata ad un romanzo di Gesualdo Bufalino.