Quasi orfano è un film del 2022 diretto da Umberto Riccioni Carteni con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Valentino e Costanza sono marito e moglie, vivono a Milano e hanno fondato un famosissimo brand nel mondo del design. Valentino, di origine pugliese, ha progressivamente tagliato i ponti con la sua famiglia, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome. La famiglia di Valentino, colorita e numerosa, tenta di riallacciare i contatti presentandosi all’improvviso a Milano.
Valentino e Costanza sono una coppia molto ben avviata nell’ambiente del design, tanto da aver fondato una griffe di grande successo. Ma è soprattutto grazie a Costanza se Valentino ha ottenuto successo e notorietà nella società bene milanese.
Infatti, nonostante il talento, l’uomo era un semplice ragazzo del Sud Italia pieno di ambizioni, ma senza particolari possibilità di sbocco lavorativo. Ha sempre raccontato a tutti, inoltre, di aver perduto la propria famiglia quando era molto giovane. In realtà, non è affatto così: dopo aver lasciato la Puglia, sua terra d’origine, ha rotto man mano i legami con i parenti fino ad abbandonarli completamente e affermare di essere rimasto orfano.
La famiglia Tarocco vive ancora nelle terre pugliesi ed è proprietaria di un agriturismo, noto non tanto per la qualità della proposta gastronomica quanto per avere le più basse valutazioni dell’intero settore nelle app specializzate. Quando sta per avvicinarsi il compleanno della madre di Valentino, il fratello Nicola deciderà di rompere gli indugi e tenterà di mettersi in contatto con lui, nella speranza di ricevere un contributo economico per risollevare l’attività di famiglia, altrimenti destinata al fallimento…
"Tarocco" è un'espressione gergale che spesso sta a significare qualcosa di falso, un'imitazione, un fake, come si userebbe dire oggi. Tarocco è il vero cognome di Valentino, il personaggio di Riccardo Scamarcio che vi raccontiamo nella recensione di Quasi orfano, il film di Umberto Carteni …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Quasi orfano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Quasi orfano
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.
Quasi orfano, il film di Umberto Carteni al cinema dal 6 ottobre, è stata l'occasione per incontrare Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini e parlare di personaggi di fantasia in cui però hanno trovato qualcosa di se stessi: ecco la nostra videointervista.
La recensione di Quasi orfano: il film di Umberto Carteni con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini, al cinema dal 6 ottobre, è la storia di un uomo che, raggiunto il successo come designer, ha dimenticato la sua famiglia, tanto da raccontare a tutti di essere orfano.
Arriverà a ottobre nelle sale la commedia Quasi Orfano, con protagonisti Vittoria Puccini e Riccardo Scamarcio.