Quasi Natale 2020

4.0/5
3.9/5
Locandina di Quasi Natale

Quasi Natale è un film di genere Commedia, Drammatico del 2020 diretto da Francesco Lagi con Anna Bellato e Francesco Colella. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
26 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Commedia , Drammatico
Anno
2020
Regia
Francesco Lagi
Attori
Anna Bellato, Francesco Colella, Silvia D'Amico, Leonardo Maddalena
Paese
Italia
Durata
87 Min
Distribuzione
Fandango

Trama

La trama di Quasi Natale (2020). Tre fratelli si ritrovano nella casa della loro infanzia. C'è una cosa che la madre deve dire. Sono i giorni prima di Natale. C'è anche una ragazza, che si ritrova a vivere quei giorni insieme a loro. Ha un aspetto così familiare. Ci sono un'attesa e una vicinanza forzata. Un pesce nuovo per l'acquario e un anello di fidanzamento. Vecchi quaderni di scuola e un telecomando che non si trova più. Un telefono che squilla e una vecchia storia di sciamani pellerossa. Ci sono certi spiriti, in quella casa, che faticano ad andare via.

Il film trae spunto da uno spettacolo teatrale, e da esso raccoglie la possibilità di raccontare storie di diversi personaggi che si incontrano e intrecciano sulla scena, sulla quale porteranno i loro sentimenti e le loro contraddizioni.

Tra fratelli si ritrovano nella casa ove sono cresciuti. Loro madre deve comunicargli qualcosa, mentre il giorno di Natale si avvicina. Insieme a loro vi è anche una ragazza, che trascorrerà con loro quei momenti molto significativi. A caratterizzare questo ritrovo familiare saranno anche alcuni oggetti: un pesce nuovo per l'acquario, un anello di fidanzamento, vecchi quaderni di scuola e un telecomando che non si trova più. Il tutto mentre un telefono squillerà e verrà narrata una vecchia storia di sciamani pellerossa. Da quella casa, infatti, alcuni spiriti non vogliono proprio andare via…

Recensione

In un periodo in cui cinema e teatri ci mancano da morire, arriva la sintesi perfetta di Francesco Lagi, come evidenzia la nostra recensione di Quasi Natale, disponibile da oggi on demand su Sky Primafila. Il film, presentato in anteprima al Festival di Torino lo scorso novembre, è l'adattamento dell'omonimo spettacolo teatrale della Compagnia del Teattrodilina, fondata dallo stesso Lagi. Dal momento che squadra che vince non si cambia, Lagi ha trasposto il suo testo, a tratti struggente a tratti divertente con l'aiuto del medesimo cast. Quasi Natale è interamente ambientato nella casa di famiglia di tre fratelli, Isidoro, Chiara …

Leggi la recensione completa di Quasi Natale (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La perfetta sintonia tra i quattro interpreti valorizzata da una regia ad hoc.
  • La tensione mantenuta alta grazie alla costruzione della sceneggiatura nonostante l'azione, nel film, sia minima.
  • La suggestiva ambientazione domestica.

Cosa non va

  • Qualche domanda lasciata inevasa, soprattutto sul personaggio di Miriam ci piacerebbe saperne di più.

Cast

Anna Bellato Anna Bellato Chiara
Francesco Colella Francesco Colella Isidoro
Silvia D'Amico Silvia D'Amico Miriam
Leonardo Maddalena Leonardo Maddalena Michele

Vai al cast completo di Quasi Natale

Accoglienza

Attualmente Quasi Natale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Quasi Natale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli