Puccini è un film del 2008 diretto da Giorgio Capitani con Alessio Boni e Sophie von Kessel. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.
Vienna 1924. Puccini è ospite della capitale austriaca per un grande concerto in suo onore. È ormai un artista di fama mondiale, eppure non riesce a trovare la musica giusta per "Turandot", l'opera che sta componendo. A questa difficoltà creativa si somma l'inquietudine per un disturbo alla gola che lo affligge ormai da tempo e che preoccupa grandemente i luminari viennesi. In questo momento così teso, Giacomo incontra una giovane giornalista, Liza Berman che lo costringe con le sue domande a tornare alle fonti della sua vocazione di musicista. Per Giacomo, fin da quando a soli sei anni cercava teneramente di richiamare a sé il padre appena scomparso suonando qualche nota sul pianoforte, la musica è stata sempre ricerca espressiva e sentimentale. Come tanti coetanei, il giovane Puccini non è certo delle sue qualità e del suo futuro. Riesce ad entrare al Conservatorio di Milano, ma vive in una soffitta condividendo con altri giovani musicisti ansie, incontri, avventure.
La difficile nascita di un genio Molti sono i nomi che hanno contribuito a consolidare, in patria quanto all'estero, la fama della tradizione lirica italiana, da sempre motivo di vanto per il nostro paese quasi come se, attraverso strade del tutto imperscrutabili, ognuno di noi …
Date di uscita e riprese - Puccini è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Febbraio 2009. Le riprese del film si sono svolte nel periodo 03 Aprile 2008 - 30 Maggio 2008 in Austria e Italia. Ecco alcune delle location in cui …
Attualmente Puccini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Puccini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
In occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Puccini, la RAI dedica un film in due puntate al compositore, puntando l'attenzione sugli aspetti più intimi e personali della sua vita, quelli in cui, ancora lontano dalla notorietà, si interrogava dolorosamente sul proprio vero talento.
Autori ed interpreti della fiction RAI su Giacono Puccini hanno incontrato la stampa a Roma per presentare la produzione in onda domenica 1 e lunedì 2 Marzo su RaiUno.
Einstein, Papa Montini, Coco Chanel e Puccini sono alcune delle celebri personalità del Novecento sulle quali saranno incentrate le biopic televisive commissionate dalla RAI.