Project Nim è un film del 2011 diretto da James Marsh con Renne Falitz e Bob Ingersoll. Durata: 93 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.
Cosa succederebbe se un cucciolo di scimpanzé venisse tirato su come un neonato da una famiglia di esseri umani? La risposta sorprendente e commovente è questo film che ha avuto una straordinaria accoglienza al Sundance, e poi in sala, e racconta come una favola horror di un esperimento iniziato nel 1973 e finito come una sorta di Elephant Man animale. Più che un documentario, un melodramma dickensiano straordinariamente coinvolgente, toccante e crudelmente irreale: in un mondo in cui nessuno sembra accettare che le scimmie si comportino come tali ma solo chiedersi, con crudele antropocentrismo, perché non diventino umane, ognuno di noi è un potenziale carnefice.
Uomini e scimmie Dopo il successo internazionale dell'acclamato Man on Wire, premiato con l'Oscar al miglior documentario, il regista inglese James Marsh torna dietro alla macchina da presa con Project Nim per raccontare la storia dello scimpanzè Nim, protagonista suo malgrado di un esperimento senza …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Project Nim è: 12 Agosto 2011 (UK). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: New York, USA
Roma 2011 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra: Documentari dell'edizione 2011 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Project Nim ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Project Nim e le nomination:
Project Nim è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 83 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Accanto all'imbattibile film di Hazanavicius, i 64esimi premi del Directors Guild celebrano le regie del documentario Project Nim, della miniserie The Kennedys e di due episodi di The Killing e di Curb Your Enthusiasm.
Si completa il quadro delle nomination del sindacato dei registi di Hollywood con le candidature relative alla non fiction, e arriva un'altra nomination per Martin Scorsese, già menzionato per Hugo Cabret e ora in gara anche con Geroge Harrison: Living in the Material World.
Tra questi solo cinque lungometraggi entreranno nella cinquina finale. Tra i contendenti Pina 3D di Wim Wenders, il bel Project Nim e We Were Here.
L'irresistibile pellicola argentina conquista il Mouse d'oro, mentre il Mouse d'argento va al bel documentario di James Marsh Project Nim.
L'opera di James Marsh è armonica e compiuta e soddisfa lo spettatore sia nell'aspetto prettamente documentaristico, mai pedante o didascalico, che in quello estetico.