Primadonna è un film del 2022 diretto da Marta Savina con Gaetano Aronica e Dario Aita. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Italia.
Sicilia, anni Sessanta. Lia ha 21 anni, va a lavorare la terra con il padre, anche se lei è “femmina” e dovrebbe stare a casa a prendersi cura delle faccende domestiche con la madre. Lia è bella, caparbia e riservata, ma sa il fatto suo. Il suo sguardo fiero e sfuggente attira le attenzioni del giovane Lorenzo Musicò, figlio del boss del paese. Quando lo rifiuta, l'ira di Lorenzo non tarda a scatenarsi e il ragazzo si prende con la forza quello che reputa di sua proprietà. Ma Lia fa ciò che nessuno si aspetterebbe mai: rifiuta il matrimonio riparatore e trascina Lorenzo, e i suoi complici, in tribunale.
Sicilia, anni Sessanta. Lia ha ventuno anni e lavora la terra insieme al padre. Questo nonostante sia “una femmina” e quello sia un mestiere ritenuto “da uomini”. Ma Lia ha un carattere ribelle e non intende stare chiusa in casa insieme alla madre.
Bella e tenace, ma dal carattere riservato, Lia subirà le attenzioni di Lorenzo, figlio del boss mafioso del paese, rifiutando però le sue profferte. Questo provocherà la furia del ragazzo, che si prenderà con la forza e con un’inaudita violenza ciò che Lia le ha negato: il fiore della sua giovinezza.
Quando alla ragazza verrà proposto un “matrimonio riparatore”, si opporrà con tutte le sue forze: andando contro le regole sociali imposte dalla malavita e dal malcostume, Lia rifiuterà le nozze e denuncerà ciò che ha dovuto sopportare, trascinando Lorenzo e i suoi complici in tribunale. Il suo coraggio spalancherà la strada alla lotta per i diritti delle donne.
Il pensiero che gira attorno al film, come accade spessissimo, finisce per confrontarsi con la stretta attualità: guardando Primadonna, scritto e diretto da Marta Savina, ci vengono infatti in mente le rivoluzioni necessarie portate avanti dalle donne iraniane contro il regime distorto e brutale dei …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Primadonna ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Primadonna è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Primadonna
2023 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nella nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Il ritorno di Casanova, Delta, What's Love?, Disco Boy, Primadonna, La timidezza delle chiome.
La regista Marta Savino, insieme ai protagonisti, Claudia Gusmano e Fabrizio Ferracane, hanno raccontato Primadonna nella nostra video intervista.
La recensione di Primadonna: Marta Savina, al suo debutto alla regia, si ispira ad una storia vera per un film che parla di amore, libertà, coraggio, giustizia. Non tutto funziona, ma l'intento è decisamente nobile. Protagonista, Claudia Gusmano.
Scopriamo insieme il listino 2023 di Europictures: da Perfetta illusione di Pappi Corsicato, a Ilenia Pastorelli ne Lo sposo indeciso fino al supercast di The Fabulous Four.