Prima della rivoluzione è un film del 1964 diretto da Bernardo Bertolucci con Francesco Barilli e Adriana Asti. Durata: 110 min. Paese di produzione: Italia.
Fabrizio, giovane della borghesia di Parma, è deciso a rompere i rapporti con la sua classe sociale. Egli è marxista e nella sua nuova concezione della vita non c'è posto neppure per la sordità borghese di Clelia, la sua fidanzata. Il suicidio dell'amico Agostino, vittima del suo disorientamento ideologico, provoca in Fabrizio un dramma interiore che soltanto Gina, sua giovanissima zia, intuisce e comprende. I due giovani, pur profondamente diversi per temperamento e concezione della vita, si amano ma la loro relazione è destinata a spegnersi ben presto. Rimasto solo, Fabrizio cerca inutilmente di risolvere il suo conflitto interiore con la compagnia di Cesare, un maestro elementare che è stato fino a quel momento la sua guida ideologica. Consideratosi definitivamente sconfitto, Fabrizio torna rassegnato nel mondo borghese sposando Clelia.
La dolce illusione della rivoluzione Prezioso per la storia del cinema italiano è il recente restauro di Prima della rivoluzione, opera seconda di Bernardo Bertolucci dopo La commare secca del 1962: uno dei pochi esempi di nouvelle vague italiana insieme a I pugni in tasca …
Date di uscita e riprese - Prima della rivoluzione è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Maggio 1964. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Emilia-Romagna, Italia Fontanellato, Parma, …
Attualmente Prima della rivoluzione ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Prima della rivoluzione è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Prima della rivoluzione
2021 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prima della rivoluzione
2021 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 51 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il 13 febbraio al teatro Palladium di Roma secondo appuntamento con la rassegna Ritorno in pellicola: in programma Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci!
Bernardo Bertolucci, scomparso a 77 anni, ha raccontato le contraddizioni del nostro tempo attraverso personaggi inquieti, tormentati e travolti dalle proprie passioni.
"Il mio futuro di borghese è nel mio passato di borghese. Così per me l'ideologia è stata una vacanza, una villeggiatura" (Francesco Barilli, Fabrizio).