Prigione 77 è un film del 2022 diretto da Alberto Rodríguez con Iñigo Aranburu e Javier Beltran. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Movies Inspired. Paese di produzione: Spagna.
Manuel è un giovane contabile condannato a un’esagerata pena di 20 anni di reclusione per essersi intascato l’equivalente di 1200 euro odierni. Con l’aiuto del suo compagno di cella Pino, Manuel diventerà il leader di un movimento che unirà tutte le prigioni nella lotta per la libertà, e che cambierà per sempre il diritto penitenziario e la società. All’interno, prigionieri incarcerati per le loro preferenze sessuali, per essere poveri, per non avere un lavoro o per il loro credo politico, privi di diritti e umanità, scontano pene eccessive in una “Prigione Modello” sovraffollata. È il 1977. All’esterno, nelle strade e piazze sovraffollate si celebra la recente democrazia dopo 40 anni di dittatura, ignari di un sistema legale profondamente fallato.
Spagna, 1977. Il contabile Manuel viene condannato a venti anni di carcere per aver intascato indebitamente una modesta somma. Insieme al suo compagno di cella Pino, Manuel si metterà a capo di un movimento che unisce diverse prigioni, in una lotta per la libertà.
Questa unione avrà un forte impatto non soltanto sul diritto penitenziario, ma sull’intera società iberica, da poco uscita dal regime franchista. Infatti, sono incarcerate delle persone a causa del loro orientamento sessuale, del loro credo politico, della loro situazione economica o professionale. Tutti loro, proprio come Manuel, sono stati condannati a pene eccessive rispetto ai loro presunti reati, vivendo in condizioni al limite dell’umanità e in un totale sovraffollamento.
Mentre fuori le persone festeggiano la fine della dittatura, ancora non immaginano quanto il sistema legale, tra gli altri aspetti da riformare, sia profondamente da cambiare.
Le carceri spagnole, sotto il regime franchista, erano luoghi infernali in cui le guardie spadroneggiavano tiranneggiando i detenuti e arrivando a utilizzare la tortura per placare gli animi più bollenti. Il regista de La isla minima Alberto Rodriguez si immerge in questa atmosfera brutale per …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Prigione 77 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Prigione 77 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Prigione 77
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prigione 77
2023 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Prigione 77 loda la forza e il realismo del dramma carcerario di Alberto Rodriguez che vede protagonista la giovane star de La casa di carta Miguel Herran.
Movies Inspired ha presentato il suo ricco listino del 2013, con tantissima Francia, nomi del calibro di Luc Besson e Paul Schrader, oltre a titoli acclamati da tutto il mondo.
Il regista di Prison 77 Alberto Rodriguez e Icíar Bollaín saranno ospiti del Festival del Cine Español y Latinoamericano, a Roma dal 6 al 12 ottobre.