Policeman è un film del 2011 diretto da Nadav Lapid con Yiftach Klein e Yaara Pelzig. Durata: 112 min. Paese di produzione: Israele.
Yaron fa parte di una squadra speciale del reparto anti-terrorismo della polizia israeliana. Lui e i suoi colleghi sono il braccio armato che il governo schiera contro il "nemico arabo". Yaron adora la sua unità, il cameratismo maschile, il suo corpo muscoloso, la sua bellezza. Ed è eccitato dall'idea che sua moglie sta per partorire e che da un momento all'altro diventerà padre. L'incontro con un gruppo radicale e violento lo costringerà a confrontarsi non solo con la lotta di classe israeliana, ma con le sue incertezze interiori.
Nel nome della patria Yaron è un membro della squadra speciale antiterrorismo israeliano particolarmente orgoglioso del suo ruolo sociale. Leader carismatico di un team legato da una sorta di fratellanza basata sull'espressione di un machismo fin troppo ostentato, incarna perfettamente il modello maschile prestabilito dalla …
Courmayeur Noir 2011 - Inserito nella selezione ufficiale dell'edizione 2011 del Courmayeur Noir In Festival.
Locarno 2011 - Presentato nella sezione "Concorso Internazionale" al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).
Attualmente Policeman ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Policeman e le nomination:
Policeman è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 61% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Partendo dai disordini che hanno avuto luogo nelle strade di Tel Aviv per protestare contro una divisione sempre più incolmabile tra ricchi e poveri, il regista Nadav Lapid cerca di trasformare la cronaca in cinema utilizzando un linguaggio analitico e schematico.
La giuria internazionale incorona un Leone Nero scandinavo, mentre la toccante interpretazione di Jean-Pierre Darroussin viene premiata col riconoscimento per il miglior interprete. Premio speciale della giuria al crudo Policeman.
In arrivo l'atteso Bernie, dark comedy interpretata dal mattatore Jack Black e dalla diva Shirley MacLaine e diretta da Richard Linklater. In più il cupissimo thriller israeliano Policeman e tanta letteratura nera.
L'intenso Back to Stay e il drammatico Best Intentions la fanno da padrone. Premio del pubblico e della Piazza Grande al gioiellino canadese Bachir Lazhar. L'italia non resta a bocca asciutta grazie al documentario poetico di Alessandro Comodin L'estate di Giacomo.