Più buio di mezzanotte è un film del 2014 diretto da Sebastiano Riso con Davide Capone e Vincenzo Amato. Durata: 98 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Davide non è un adolescente come gli altri. C'è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.
La notte è territorio di confine, è il momento in cui i margini della realtà si fanno confusi e smussati, si sovrappongono annullando le certezze. È per questo che la notte è il momento migliore per accogliere i disagi, avvolgendoli di buio e nascondendoli agli …
Cannes 2014 - Presentato al Cannes Film Festival 2014 nell'ambito della Semaine Internationale de la Critique.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Catania, Italia
Attualmente Più buio di mezzanotte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Più buio di mezzanotte e le nomination:
Più buio di mezzanotte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Più buio di mezzanotte
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Martedì 24 giugno alle ore 18:00 il regista di Più buio di mezzanotte interverrà alla Libreria Koob di Roma per presentare una storia d'amore che affronta il tema dell'identità sessuale in una complessa dimensione sociale.
Più buio di mezzanotte è un'opera prima che non manca di motivi di interesse, ma perde di focus per i troppi dettagli secondari aggiunti alla storia ed alcuni eccessi che ne limitano l'efficacia.
Sebastiano Riso ed il cast del film, capitanato da Micaela Ramazzotti, hanno incontrato la stampa italiana nella suggestiva location del festival francese.
Non solo Godzilla e Ghost Movie: in sala arriva anche Jarmusch con i suoi malinconici vampiri, e i primi due titoli in cartellone a Cannes 2014.
Mike Leigh porta in concorso la vita dell'eccentrico pittore inglese J.M.W. Turner. Nella Semaine de la Critique invece oggi viene presentato Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso.