Pinero è un film del 2001 diretto da Leon Ichaso con Benjamin Bratt e Giancarlo Esposito. Durata: 103 min. Paese di produzione: USA.
A New York negli anni 70, Miguel Piñero, un giovane latino americano, finisce in carcere per spaccio di droga. Durante il suo periodo di reclusione a Sing Sing, il suo estro creativo lo porta a scrivere l'opera 'Short Eyes' con la quale arriverà poi a vincere un ambitissimo premio teatrale. Tale successo renderà il giovane ricercatissimo negli ambienti di Broadway ed Hollywood. Miguel però, a causa di questo eccesso di celebrità, finirà sulla via dell'autodistruzione.
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: bianco e nero e a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese.
Attualmente Pinero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pinero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 43% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 40 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10