Pierre Fatumbi Verger: Mensageiro Entre Dois Mundos è un film del 1998 diretto da Lula Buarque de Hollanda con Pai Albino e Jorge Amado. Durata: 82 min. Paese di produzione: Brasile.
Un'accurata ricostruzione della figura del fotografo ed etnologo di origine francese. Vissuto a lungo a Salvador de Bahia, Verger si dedicò allo studio del Candomblè e dei suoi legami culturali con il Benin, Il documentario si muove tra foto, scritti di Verger, dichiarazioni di Jorge Amado e Gilberto Gil. Propone inoltre l'ultima intervista al fotografo, filmata il giorno prima della sua morte nel 2006.
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Benin, Brasile e Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Rio de Janeiro, Brasile Salvador, Bahia, Brasile Parigi, Francia
Roma 2008 - Inserito nella retrospettiva della sezione L'Occhio sul Mondo - Focus dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Pierre Fatumbi Verger: Mensageiro Entre Dois Mundos ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pierre Fatumbi Verger: Mensageiro Entre Dois Mundos è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10