Piero Vivarelli: Life As a B-Movie è un film del 2017 diretto da Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli con Quentin Tarantino e Umberto Lenzi. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario dedicato a una delle personalità del cinema italiano, quella di Piero Vivarelli, un pioniere dei B-movies italiani di ogni genere, dagli spaghetti western alla politica al rock, Vivarelli è un regista all'avanguardia, ma non solo, anche paroliere di successo per cantanti leggendari come Celentano e creatore di fumetti come Satanik e Mister X.
Il documentario segue la vita irrequieta e la filmografia caleidoscopica di Piero Vivarelli, un intraprendente pioniere del cinema italiano di cui osserviamo il ritratto di un provocatore rivoluzionario. Regista di B-movies italiani di tutti i generi, paroliere di successi musicali, tra cui 24.000 baci di Celentano, e sceneggiatore dello spaghetti western Django, tanto amato da Quentin Tarantino, l’unico non cubano, oltre a Che Guevara, ad avere una tessera del Partito Comunista Cubano firmata da Fidel Castro, una vera e propria leggenda.
Spaziando da Urlatori alla sbarra, film musicale con Celentano, Chet Baker e Mina sul mondo giovanile che comincia a muoversi a ritmo di rock, a film di attualità politica come Oggi a Berlino, a Django che anticipa uno stile di spaghetti-western destinato a far scuola, Vivarelli cavalca l’onda del nuovo. Dà corpo ai fumetti con Satanik e Mister X e mette in scena la rivoluzione sessuale con Il dio serpente. Attraverso una narrazione creativa, il documentario esplora in profondità un territorio trascurato della cultura pop Italiana e mondiale e, al contempo, scava in una vita che è essa stessa un film di genere, un film ‘alla Vivarelli’: esagerato, ironico, sensuale, pieno di vitalità, musica, e tanta azione.
Attualmente Piero Vivarelli: Life As a B-Movie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Piero Vivarelli: Life As a B-Movie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Piero Vivarelli: Life as a B-Movie, il film documentario su una delle personalità più geniali del cinema italiano, arriva stasera su Sky Arte!