Piede di dio 2009

N/D
2.7/5
Locandina italiana del film Piede di Dio

Piede di dio è un film di genere Commedia del 2009 diretto da Luigi Sardiello con Emilio Solfrizzi e Rosaria Russo. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Achab Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Piede di dio (2009). Elia ha un talento. Non ha mai sbagliato un rigore in vita sua. E ha un piede fatato, in pochi calciano il pallone come lui. Ma Elia ha un problema. Ha diciotto anni con un cervello da dodicenne: l'età in cui il padre, per paura, abbandonò lui e la madre per tornarsene a fare il manager, a Roma. Michele ha un problema. Un incidente gli ha impedito, da ragazzo, di coronare il suo sogno di diventare calciatore. È rimasto nel giro: fa l'osservatore per piccole squadre di provincia, gira, chiacchiera, intrallazza, vive al di sopra delle sue possibilità, mente a se stesso e agli altri. Ma Michele ha un talento. Riconoscere le qualità dei giovani calciatori, tirar fuori il campione che è in loro. Quando, in uno dei suoi viaggi al sud ad osservare giovani calciatori, Michele si imbatte per caso, su una spiaggia, nel talento di Elia, ne resta folgorato. Vede in lui, cinicamente, la soluzione di tutti i suoi problemi. Con le strategie persuasive che non gli mancano riesce a convincere la madre ad affidargli il ragazzo: Michele diventerà il suo manager e lo avvierà ad una grande carriera. Per questa strana coppia inizia così un viaggio della speranza nella grande città, nel mondo del calcio, ad affrontare procuratori prepotenti e direttori sportivi onnipotenti, fino all'occasione del provino con una grande squadra...

Recensione

Un calcio al pallone e uno ai sogni Di fronte a una pellicola come Piede di Dio non è così scontato mantenere quella distanza, chiamiamola pure la giusta distanza, che agevoli il compito del critico, consentendogli di esprimere serenamente il proprio giudizio. Questo lieve disagio è dovuto, almeno in parte, al fatto che a divenire oggetto dell'analisi critica è l'opera di un esordiente, Luigi Sardiello, animato da diverse buone intenzioni non sempre finalizzate a dovere. Ma veniamo subito al punto. Piede di Dio può essere visto come l'ennesimo film focalizzato sul calcio o su ambienti prossimi al calcio, ma al …

Leggi la recensione completa di Piede di dio

Cast

Emilio Solfrizzi Emilio Solfrizzi Michele Corallo
Rosaria Russo Rosaria Russo Benedetta
Filippo Pucillo Filippo Pucillo Elia
Paolo Gasparini Paolo Gasparini Giulio
Guido Quintozzi Guido Quintozzi Direttore di banca
Luis Molteni Luis Molteni Dottor Romano
Elena Bouryka Elena Bouryka Vittoria
Antonio Catania Antonio Catania Maestro
Gaetano Gentile Gaetano Gentile Cameriere Bar Roma
Antonio Stornaiolo Antonio Stornaiolo Mago Raian

Vai al cast completo di Piede di dio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Piede di dio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Piede di dio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Agosto 2009 (Achab Film).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia
Salento, Apulia, Italia

Accoglienza

Attualmente Piede di dio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
59,175 €

Box-office Piede di dio (2009)

Critica

Piede di dio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Piede di dio
2010 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Piede di dio

    Il DVD di Piede di dio

    Nel film con Emilio Solfrizzi il calcio diventa metafora di un'Italia corrotta e dominata dagli intrallazzatori. Ora è possibile riscoprire in DVD l'opera prima di Luigi Sardiello.

  • Recensione Piede di dio (2009)

    Recensione Piede di dio (2009)

    Per il suo modo di relazionarsi al mondo del calcio Piede di Dio è un film che suscita simpatia, anche al di là di quell'ambientazione pugliese da cui deriva, inevitabilmente, una nota di colore.

  • Un weekend glaciale in sala tra dinosauri, brividi e ragazzi difficili

    Un weekend glaciale in sala tra dinosauri, brividi e ragazzi difficili

    Oltre ai simpatici protagonisti de 'L'era glaciale 3', dal 28 agosto nelle sale arrivano tante storie di ragazzi difficili, raccontate con toni diversi, tra cui 'Piede di Dio' e 'Sul lago Tahoe', due commedie a stelle e strisce come Scuola per canaglie e Fa' la cosa sbagliata, una seducente Michelle Pfeiffer in 'Cherì' e Le tredici rose di Emilio Martínez Lázaro. L'estate horror volge alla conclusione con 'Smile', interpretato da Antonio Cupo e Armand Assante.

  • Con Luigi Sardiello per scoprire il Piede di Dio

    Con Luigi Sardiello per scoprire il Piede di Dio

    Il vivace incontro con regista e attori del nuovo film sul calcio, Piede di Dio, si è arricchito della presenza di Luca Marchegiani, grande giocatore del recente passato ed ex portiere della Nazionale.