Piece by Piece è un film del 2024 diretto da Morgan Neville con Pharrell Williams e Morgan Neville. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA, Danimarca, Australia, Hong Kong.
Biopic dell'artista Pharrell Williams, musicista, cantautore, produttore discografico e cinematografico e designer di moda. Williams è uno dei produttori musicali di maggior successo dell'era musicale contemporanea, con al suo attivo ben tredici Grammy Award, due candidature all'Academy Award, sei Billboard Music Award e moltri altri ancora, designandolo come un'icona dell'industria musicale, ma non solo.
L'idea brillante di quest'opera è di raccontare l'ascesa trionfante di Pharrell con un film LEGO, usando i coloratissimi e fantasiosi mattoncini per illustrare il fantastico e ricchissimo mondo interiore di Williams, che in questo modo riesce a illustrare al meglio come percepisce la musica, l'arte e il mondo intorno a lui.
Diretto da Morgan Neville e scritto dal regista insieme a Jason Zeldes, Aaron Wickenden e Oscar Vazquez, Piece by Piece rievoca, attraverso l’animazione LEGO (ormai un classico del cinema contemporaneo), la vita e la carriera del cantautore, compositore, produttore e stilista statunitense Pharrell Williams, il quale è anche protagonista e narratore dell’opera.
Insieme a Williams, sono presenti nel film anche Kendrick Lamar, Gwen Stefani, Timbaland, Snoop Dogg, Justin Timberlake, ItzKiff, Jay-Z, N.O.R.E, Daft Punk, Busta Rhymes e Pusha T, oltre ad Wickenden ed allo stesso Neville. Per l’occasione di Piece by Piece, LEGO ha creato nuovi pezzi, per raccontare con il classico, divertente stile tutti i personaggi che fanno parte del film e i loro strumenti musicali più ricercati.
Sembra incredibile, anche perché ha l'aspetto da eterno ragazzino, ma è vero: Pharrell Williams ha compiuto 50 anni. E quindi, come ogni star della musica che si rispetti, è arrivato in quella fase della vita in cui si fanno bilanci. Spesso per personaggi come lui …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Piece by Piece ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Piece by Piece è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 83% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Sembra un'idea folle, invece è bellissima: il classico biopic diventa un'esperienza in cui musica, colori e mattoncini si fondono. E c'è pure la versione Lego di Snoop Dog! In sala.
Al via oggi il Fantasticon Film Fest 2024, fino alle ore 12 avete tempo per mandare una mail e partecipare all'anteprima di The Beast di Bertrand Bonello e agli altri esclusivi eventi, scoprite come.
Ecco le istruzioni per partecipare alle anteprime esclusive del Fantasticon Film Fest 2024, eventi come la premiere di The Beast e Piece by Piece e la giornata dedicata agli anime.
Nel corso del festival si terranno numerosissime anteprime ed eventi legati anche al ricco mondo degli anime (One Piece, L'attacco dei giganti)
Il film Lego dedicato a Pharrell Williams in anteprima al Fantasticon, l'evento presso l'Auditorium di Fiera Milano Rho è l'anima cinematografica di Milan Games Week & Cartoomics.