Piccolo mondo antico è un film del 1941 diretto da Mario Soldati con Alida Valli e Massimo Serato. Durata: 106 min. Paese di produzione: Italia.
Nella prima metà del secolo XIX in un'Italia settentrionale ancora sotto il dominio austro-ungarico Franco, il giovane rampollo di una nobile famiglia sposa, contro il volere della dispotica madre, la nipote di un modesto impiegato. La vita dei due coniugi è amareggiata dalla ostilità della nobile e arcigna signora la quale, non contenta di aver cacciato di casa suo nipote e di averlo diseredato, fa destituire dal Governo Austriaco il modesto impiegato statale, dal quale dipende la sopravvivenza della famiglia. Intanto Franco si associa ai movimenti rivoluzionari che serpeggiavano in Italia. Durante una sua assenza Ombretta, la bimba che è venuta ad allietare il matrimonio, per una fatale imprudenza, perde la vita. La mamma si chiude in un dolore senza speranza. Soltanto quando il marito parte volontario per la guerra di Crimea, ritrova una ragione per ritornare ai suoi doveri di moglie. La arcigna vecchia, che è stata sconvolta dalla morte della bimba, si decide a riconoscere i propri torti e restituisce al nipote il patrimonio sottrattogli.
Date di uscita e riprese - Piccolo mondo antico è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Aprile 1941. Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: FERT Studios, Turin, Piedmont, …
Attualmente Piccolo mondo antico ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Piccolo mondo antico è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10