Persepolis è un film del 2007 diretto da Vincent Paronnaud e Marjane Satrapi con Chiara Mastroianni e Danielle Darrieux. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia.
La storia di una ragazza precoce e ribelle che, cresciuta portando scarpe da ginnastica e giocando alla lotta con i maschietti, affronta a dieci anni un cambiamento drastico delle proprie abitudini di vita imposto dal regime islamico e si trova costretta a vivere un periodo particolarmente difficile della storia dell'Iran.
Crescere a Tehran Unica opera prima in concorso quest'anno a Cannes, Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, film d'animazione di stampo tradizionale (niente 3d giusto per intenderci) e quasi totalmente in bianco e nero, ha conquistato applausi a scena aperta (e una standing ovation …
Date di uscita e riprese - Persepolis è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 29 Febbraio 2008 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 27 Giugno 2007 (Francia). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2005 - 01 …
Cannes 2007 - Presentato al 60° Festival de Cannes (2007) nella sezione In Concorso.
Attualmente Persepolis ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Persepolis e le nomination:
Persepolis è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 90 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10
Persepolis
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Persepolis
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Alla Festa del Cinema di Roma arriva Persepolis di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud: la regista e fumettista iraniana saluterà il pubblico al termine della proiezione del film.
I racconti di Parvana - The Breadwinner: Angelina Jolie produce un cartoon ambientato in Afghanistan per adulti e per bambini che vi farà riflettere senza giocare con le vostre emozioni.
In occasione dell'uscita nelle sale de Il passato, il nuovo capolavoro di Asghar Farhadi, osserviamo più da vicino i diversi volti del cinema iraniano contemporaneo, al culmine di un periodo di rinascita artistica ma tuttora impegnato a destreggiarsi fra restrizioni, censure e tabù di un paese afflitto da mille contraddizioni.
L'interazione tra cinema d'animazione e pubblico adulto è sempre più ricca e diversificata. L'uscita di Fantastic Mr. Fox a firma di Wes Anderson è l'occasione per fare il punto su un movimento sempre più interessante e strutturato. Sulla scia del modello nipponico, l'occidente sta abbandonando l'idea dell'animazione esclusivamente come genere sposandone la tecnica per diversi fini narrativi.
Dieci anni di cinema rivissuti, questa volta, attraversando le cinematografie europee grazie alla selezione della redazione di Movieplayer.it delle opere dei cineasti del Vecchio Continente.