Perfect Life è un film del 2008 diretto da Tang Xiaobai con Chen Taisheng e Tse Jenny. Durata: 97 min. Paese di produzione: Cina, Hong Kong.
La povera ventunenne Li vive in una triste cittadina industriale della Cina del nordest, ma un giorno incontra un uomo disabile che le chiede aiuto per trasportare un quadro nella lontana Shenzhen a sud verso Hong Kong. Finalmente Li ha l'occasione di andarsene e vedere il mondo. Sebbene perda presto la fiducia nelle labili promesse dell'uomo, la donna non vuole tornare a casa e affronta la dura vita a Shenzhen. Jenny incontra Li all'angolo di una strada di Shenzhen. Jenny sta divorziando e ha inspiegabilmente deciso di lasciare la sua vita a Hong Kong, quella vita che aveva sempre sognato e per la quale aveva tanto combattuto.
Dalla Cina con torpore Tra i film che hanno raccolto maggiori consensi da parte di critica e pubblico al sessantacinquesimo Festival del cinema di Venezia non si può certo elencare Perfect Life, diretto dalla giovane Emily Tang Xiaobai e presentato tra i "Film a sorpresa" …
Venezia 2008 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).
Attualmente Perfect Life ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Perfect Life è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
L'ambiguità è sicuramente tra le cause principali della parziale illeggibilità dell'opera di Emily Tang Xiaobai e, insieme al ritmo fiacco, l'elemento che ha fatto storcere il naso a molti a Venezia.
La pellicola della regista cinese Emily Tang Xiaobai è il secondo film-sorpresa della 65esima edizione della Mostra, che è stato integrato nella sezione Orizzonti.