Perder es cuestión de método è un film del 2004 diretto da Sergio Cabrera con Daniel Giménez Cacho e Martina García. Durata: 95 min. Paese di produzione: Spagna, Colombia.
Una mattina, la polizia scopre un terribile delitto: un corpo impalato sulle rive di un bel lago vicino Bogotá. Per risolvere il caso, il giornalista Victor Silampa e il suo collega Emir Estupiñán, indagano gli intrichi di una storia macabra ma anche molto umana e divertente. Con l'aiuto della giovane prostituta Quica, e dopo aver elargito qualche favore al colonnello incaricato del caso, i protagonisti mettono a rischio la propria vita per giungere al nocciolo di una grande speculazione edilizia. Politici e imprenditori corrotti, prostitute, esmeralderos, nudisti appassionati e giornalisti di ogni sorta compongono un mosaico di personaggi sullo sfondo di Bogotá.
Corruzione e sorrisi a Bogotà Un giallo ironico: definizione un po' curiosa ma francamente la più azzeccata per questo film del colombiano Sergio Cabrera. In realtà, la storia costruita su un cadavere trovato impalato nel bosco è solo la facciata sotto la quale viaggia il …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Perder es cuestión de método è: 03 Giugno 2005 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Colombia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Bogotá, Colombia
Attualmente Perder es cuestión de método ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Perder es cuestión de método è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Se Cabrera è bravo nel tratteggio divertente di tutti i personaggi, incespica purtroppo sull'evoluzione dell'indagine, che risulta troppo caotica e farraginosa, frutto di uno script non perfettamente elaborato.