Pepe Mujica - Una vita suprema è un film del 2018 diretto da Emir Kusturica con Pepe Mujica. Durata: 74 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Argentina, Serbia, Uruguay.
Ritratto a tutto tondo di José Pepe Mujica, ex presidente dell'Uruguay, che lo ritrae impegnato in conversazioni, viaggi, visite e gli ultimi giorni alla presidenza, compreso il suo addio alla sede del governo.
Un uomo orgoglioso del proprio passato, ma capace di sognare un futuro ancora migliore: è il ritratto di José “Pepe” Mujica.
Umile attivista politico, Mujica è diventato presidente dell’Uruguay restando fedele a quello in cui ha sempre creduto ma abbracciando, nello stesso tempo, un inevitabile cambiamento. Attraverso una serie di interviste, il regista scava nell’eredità di Mujica e ritrova in lui uno spirito affine, con il quale poter discutere del senso della vita da un punto di vista politico, filosofico, estetico e poetico. Ripercorrendo una vita notevole, l’opera interpreta il ritratto di un uomo che non smette mai di lottare e che è capace, attraverso le sue azioni, di insegnare come poter perseguire i nostri ideali con convinzione, per quanto essi possano sembrare impossibili da concretizzare.
Pepe Mujica è un personaggio incredibile. Leggendo anche solo superficialmente la biografia dell'ex presidente della Repubblica dell'Uruguay, si comprende immediatamente quanto quest'esistenza travagliata possa essere ghiotta materia per il cinema. In questa recensione di Pepe Mujica - Una vita suprema, cercheremo di capire se Emir …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Attualmente Pepe Mujica - Una vita suprema ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pepe Mujica - Una vita suprema è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Biografilm 2020 va on line con un'edizione che vede Sky Arte e Sky Cinema Main Media Partner con una programmazione dedicata in tv e on demand.
La recensione di Pepe Mujica - una vita suprema: Emir Kusturica ritrae il carisma del politico uruguaiano ma non ne dà un quadro originale.