Pelo Malo è un film del 2013 diretto da Mariana Rondon con Samuel Lange Zambrano e Samantha Castillo. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Cineclub Internazionale. Paese di produzione: Argentina, Germania, Venezuela, Perù.
Junior ha nove anni ed è ossessionato dalla sua lussureggiante chioma etnica, che tenta di lisciare con i metodi più ingegnosi. Vuole apparire cool come un cantante pop, almeno nell'annuario della scuola, ma si scontra con le ansie della madre, dura, brusca, provata dalla fatica e dalla solitudine.
Il ragazzo dai capelli ricci Caracas, giorni nostri. Junior ha nove anni e una voglia matta di stirare i suoi capelli ricci, una caratteristica fisica che lo rende troppo diverso dagli altri. Sogna una chioma normale per poter ben figurare nella foto tessera che gli …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Venezuela. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Caracas, Venezuela
Attualmente Pelo Malo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Pelo Malo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Le due pellicole inagurano la nuova stagione del circuito Cineclub Internazionale Distribuzione.
Cineclub Internazionale annuncia i primi titoli del nuovo listino: l'atteso Pelo Malo, film più premiato al Torino Film Festival, e Mateo, in concorso a Giffoni Experience 2014.
La giuria della 31esima kermesse ha premiato il film di Fernando Eimbcke. Altri riconoscimenti sono andati a Pelo Malo di Mariana Rondón, mentre al film di Pif, La mafia uccide solo d'estate, il premio del pubblico.
Alla rappresentazione accurata di un ambiente sociale povero e degradato in cui si muovono i personaggi, non corrisponde la stessa attenzione nella "descrizione" del loro mondo interiore, quasi fossero denotati solo ed esclusivamente dalle loro azioni.